Buona Santa Lucia a tutti voi e auguroni a tutte le Lucia. Oggi non pubblico la ricetta perchè l’ho già fatto l’anno scorso, ma pubblico la video ricetta, perchè sono sicura che aiuti più di tante parole. A chiunque di voi voglia cimentarsi, sappiate che è più facile da fare che da dire 🙂 abbiate l’accortezza di lavarvi le mani tra un’arancina e l’altra per evitare che siano appiccicose e se volete la descrizione degli ingredienti cliccate qui. Oggi ho fatto anche la versione con besciamella. Ho preparato un risotto con zafferano, ho aggiunto il dado, a cottura ultimata ho aggiunto abbondante formaggio grattugiato e un pizzico di pepe. Ho lasciato raffreddare. Ho preparato un besciamella molto densa, ho aggiunto dei cubetti di formaggi vari (emmenthal, provolone) e dei pezzetti di pancetta rosolata. Ho lasciato raffreddare anche questa. Infine ho lessato un poco di spinaci, li ho strizzati benissimo e tritati. Ho amalgamato un poco di besciamella agli spinaci e ho preparato le arancine al burro (da noi si chiamano così pur non essendoci il burro) riempendone una parte con besciamella e l’altra con spinaci e besciamella. Nel mio caso ho usato pangrattato e farina senza glutine.
Non categorizzato
9 Comments
ValeTork
13 Dicembre 2010 at 18:56è da stamattina che voi siciliane mi state facendo impazzire tra arancine, cuccie e altro ben di Dio… ops di Santa Lucia….
ed io son andata in rosticceria e mi son mangiata una bella arancina pensandovi
ecco
Sonia
13 Dicembre 2010 at 19:04Vale, ma dai! bastava dirlo e te ne mandavo qualcuna via fax =)) ma mi fa piacere che ci hai pensate e te ne sei pappata una. Buona serata.
fantasie
14 Dicembre 2010 at 8:50E invece quest'anno è stato il primo anno che le ho comprate gluten free da "Le farine dei miei sacchi"!!!
Elena
14 Dicembre 2010 at 9:13Non sai quanto sia utile il video; puoi comprendere come si devono maneggiare e riempire. Davvero brava.
@Vale: mi hai fatto ridere! Grazie per averci pensate. Baci a entrambe
Sonia
14 Dicembre 2010 at 12:26Stefania: e vabbè….considerando i pensieri che hai per ora sei giustificatissima 😉 buona giornata
Elena. grazie davvero…ho fatto una faticata incredibile per convertirlo e caricarlo e mi fa piacere che qualcuno lo abbia guardato anche se la qualità è un pò scadente perchè girato di sera. Bacioni :X
Stefania
14 Dicembre 2010 at 21:20Ma sai che ho scoperto in te un inedito talento per la recitazione…Complimenti pure al regista!!!
Ihihihih… Sei troppo evoluta!!
Non ci avevo mai pensato che si chiamassero arancine con il burro e del burro non c'è nemmeno l'ombra…
Baciii
Sonia
15 Dicembre 2010 at 10:16Stefania: hai visto? una famiglia di cineasti!! il regista infatti ormai lo chiamo Spilberg…io so Charlize Theron…te gusta? =))
Grazie :X
Tiziana
11 Aprile 2011 at 9:46Ma quanto è brava la mia cassatina? *_*
Tanto, anzi…di più!
Geniale il video di spiegazione, ora sì che le posso fare le ie arancine!
Tì
Sonia
11 Aprile 2011 at 12:05Ti, ma va laa…. ma se sei una maestra in cucina…non hai nulla da imparare!! 😀 bacioni arancinosi mia bedda Tì :X :X