1° impasto:
60 gr. farina Agluten
90 gr. farina Pandea
100 gr. farina Mix B
175 gr. latte
15 gr. lievito di birra
25 gr. zucchero
25 gr. sciroppo di glucosio
2° impasto:
1 uovo
50 gr. burro fuso
45 gr. farina Pandea
scorza di limone
un pizzico di sale
1 tuorlo per spennellare
Tempo di preparazione: 20 min.
Preparazione:
E’ con somma, anzi di più…immensa gioia estatica che pubblico questo articolo che mi ha dato grande soddisfazione. E’ stato preso paro paro com’è da Felix e dalle ragazze del forum di CIS, cioè qui e qui. Ho vergognosamente scopiazzato e mi sono beata di questa brioche che è talmente sublime che mio marito, di solito schizzinoso con queste cose, mi ha fatto i complimenti e se l’è gustata pur essendo glutenfree! giro i complimenti alle suddette cuochine.
Dunque, ho iniziato facendo il primo impasto e l’ho lasciato riposare 30 min. L’ho rimesso in planetaria aggiungendo il resto degli ingredienti e alla fine il burro fuso poco per volta. ne è venuto fuori un impasto decisamente soffice. L’ho lasciato lievitare per poco più di un’ora e poi, con le mani unte d’olio, ne ho fatto delle palline. 7 grandi e 7 piccole che ho posizionato sulle grandi (decentrandole, in verità). Ho spennellato con tuorlo e pochissima panna e ho messo le brioche in forno freddo, lasciando che continuassero a lievitare man mano che il forno raggiungeva la temperatura di 210°. Appena sono scurite abbastanza (25 min. nel mio forno) le ho fatte raffreddare e due le abbiamo mangiate subito dopo, le altre le ho congelate e a pranzo le ho mangiate con la granita di cui ho scritto ieri, mantenendo morbidezza e gusto. Grazie mille Felix. 😀
8 Comments
Stefania
14 Maggio 2010 at 18:39Mi hai letto nel pensiero o hai letto prima il commento sulla granita? Hai proprio esaudito il mio desiderio anche se solo ciberneticamente, sigh sigh….Che fortuna abbiamo avuto ad essere cresciute con brioches e granita!!!
Baciiii
Felix
14 Maggio 2010 at 20:30ahhhh! Bravissima Sonia!
Peccato che non ci sia una faccetta che saltella… sono troppo contenta che ti siano piaciute e che le abbia gradite anche tuo marito.
Sììììììììì! Per noi siculi è una grande soddisfazione!
Grazie, grazie mille a te Sonia!
Sonia
15 Maggio 2010 at 10:23Si Stengia, pensa che altrove (tipo dove stai tu…) manco sanne di che parliamo!!!! vieni presto e te ne sbafi anche tu 😀 Kiss Kiss
Felixita, dea della panificazione,che tutti sappiano che sei tu l'artefice di queste magificenze gastronomiche! Propongo di dedicarti un giorno di festività, tipo per il tuo compleanno festa nazionale 😀 Hanno gradito tutti!! Brioche dell'orgoglio siculo.
Bacionissimi
Mariana
15 Maggio 2010 at 12:56Ma che voleva dire Ste.?chi vi ha cresciute con rioches e granita? è troppo invitante!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Sonia
16 Maggio 2010 at 7:51Mariana: che fai la gnorri??!! tu ne sai qualcosa 😀
Bacioni
Mary Di Gioia
19 Agosto 2014 at 14:50Stupendeeee…aspetto il video 😉
lacassataceliaca
20 Agosto 2014 at 10:07grazie carissima, provvedero° quanto prima,un bacio