Questo articolo è disponibile anche in:
Français (Francese)
Ingredienti per 4 spinacine:
400 gr. petto di pollo
3 cubetti di spinaci surgelati
uovo
pangrattato
olio per friggere
Tempo di preparazione: 15 min.
Preparazione:
Ma ve le ricordate le spinacine Aia? O meglio: oh celiaci…ve le ricordate? a me piacevano. Certo non ero così gastronomicamente salutista come lo sono ora e quindi me le godevo, ai tempi. Il petto di pollo è secco, non ha tanto sapore e, se non viene presentato in manicaretti sugosi o in fettine panate, difficilmente trova estimatori (almeno secondo me). Oggi m’è venuto il ghiribizzo di cimentarmi in questa preparazione che è davvero veloce e permette di propinare anche ai gastronomicamente restii verdure tipo gli spinaci :-))
Ho tagliato a cubetti la carne e sbollentato i cubetti congelati di spinaci. Ho passato tutto nel tritacarne due volte e versato la carne macinata in una ciotola. Ho insaporito con un poco di insaporitore per carni in umido senza glutine di Ariosto, mescolato benissimo e poi formato 4 spinacine dall’improbabile forma ovo-quadrata :-))
L’impasto è molto morbido, quindi bisogna perdere qualche minutino in più per passarlo prima nell’uovo battuto e poi nel pangrattato senza glutine Schaer. Ho ricompattato le spinacine che da panate sono molto più manegiabili e le ho fritte in olio di girasole. Quelle degli òmini sono state accompagnate (ma che vi dico a fare?) da patatine fritte (come si dice in latino: jurnàta rutta, rumpìmmula tutta!!), le mie da insalata mista (così, poi, mi prendo il lusso di sbafarmi qualche cucchiaino di Nutella nature!!).
ps. Quella piccolina, messa nell’angolino (che poi è quella smangiucchiata nella seconda foto) me la sono pappata per il test “qualità”, a casa mia ne faccio tanti di questi test :-))
Sono proprio squisite!
AIA…….Ciauuuu :-))
Che meraviglia, queste si che devono essere veramente buone!!!!!Proverò a farle perchè in realtà quelle della Aia mi risultano indigeste…
certo che me le ricordo, ma al confronto con le tue non reggono il paragone, attenta ai test qualità, o finirà che un giorno dovrai fare il test per il colesterolo. Complimenti anche per le rifatte senza glutine, bellissima esecuzione. Baci
Me le ricordo si, ma non le ho mai mangiate…farò queste! Un baciottonzolo.
Caterina, grazie mille e buona giornata :))
Concetta, troppo buona con me! hai ragione, ma quannu ce vò ce vò :)) baci baci :X
Tinny, hi hi hi tenchiu 🙂 bacetti :XX
Bellissime, che spleendido piatto, complimenti!!!!!
Speedy70, felice che ti piacciano :)) grazie mille, ciauu :))
Buonebuone!!!!!!!! Io quelle dell'Aia non le ho mai mangiate e neanche le ricordo, ma queste mi ispirano moltomolto! Idea da copiare 🙂
Baciotto!!!
ma ne sai una più del diavolo mia cara!!!!!! assolutamente da provare, penso che ai miei ragazzi (e non solo) piacciano un sacco! baci
Mi offro volontaria per fare i test qualità cosi non ti devi piu sacrificare :)) devono essere buonissime mi segno la ricetta.
Bacioni
Ma che sei tenera, come succede in alcune comunità animali ti sacrifichi prima per il gruppo, casomai potessero morirne :)))))))
Almeno prima si sbarazzano di te :DDDDDD
Ma cosa dico, avercene di Sonie in giro, farebbero la felicità di molti maschietti ed anche femminucce. Brava la mia spinacina!! Ottime come tutto quello che fai, e che lo dico a fà!!!
P.s.: Appena ho letto dell'insalata come contorno sono scoppiata a ridere…poi ho visto la parentesi…adesso si che sei amica mia!!!!
Anna, che carina! grazie e bacioni :X
Ely, speriamo che gli piacciano 🙂 bacioni .X
Frà, tu si che sei un'amica! grazie infinite e bacioni :XX
Elenuccia, se non esistessi bisognerebbe inventarti!!ho deciso: da domani riceverai un assegno mensile per le deliziose parole che non mi lesini :)) grazie mille ciccina e baciuzzi :XX
Che bell'idea, devono essere squisite!
Mocchina, grazie :))