Ingredienti per 4 persone:
per la pasta all’uovo:
3 uova
300 gr. farina (per me farina di riso Lo Conte senza glutine)
per il ripieno:
bietole
noci
parmigiano
pangrattato (per me senza glutine Nutrifree)
per il condimento:
burro
maggiorana
per il cestino:
parmigiano grattugiato
Tempo di preparazione: 45 min.
Preparazione:
La settimana scorsa vi ho propinato i ravioli di pesce spada e mentre stendevo la pasta senza glutine mi sono chiesta come sarebbe stato il risultato se avessi usato la farina di riso della Lo Conte che è presente nel prontuario e certificata senza glutine. Con la precedente perdevo qualche minuto di tempo in più per darle un aspetto uniforme e dovevo passarla nella sfogliatrice più e più volte alla prima tacca per riuscirci. Quando reimpastavo i ritagli mi ci voleva un pò prima di compattarla bene (vero mamma?). Ieri ho guardato nel frigo e ho notato che dovevo per forza far fuori le bietole rimaste e, pensa che ti ripensa, ho tirato fuori questo ripieno che si è rivelato essere squisito.
Nella versione con glutine: impastare le uova con la farina, fare riposare qualche minuto e stendere la pasta in una sfoglia sottile.
Nella versione senza glutine: l’ho preparata solo per me, ma ho usato due uova, 2 grammi di gomma di xantano e tanta farina di riso (circa 200 gr. o poco più) quanto ne è servita per ottenere un panetto omogeneo e morbido, ma non troppo. Questa è una tecnica che usa mia mamma. Conta quante persone ci sono a tavola e calcola un uova a testa, poi versa gradatamente tanta farina quanta ne assorbe l’uovo, così non rischia che l’impasto sia duro e si debba aggiungere acqua o olio.
Vi prego di non chiedermi se l’ho mangiata tutta! :-))
Ho steso la pasta nella macchinetta sfogliatrice (ne ho una che uso solo per la pasta GF) e fin da subito la pasta era elastica e molto molto simile a quella di grano duro. L’ho stesa a 5 (la mia sfogliatrice arriva a 8 e a più di 4 non riuscivo ad arrivare perchè si spezzava) e ritagliata a quadrati (o quasi).
Nel frattempo ho cotto le bietole (alle quali ho tolto i gambi bianchi) in padella (Ballarini linea Thermopoint Greenline) con un filo d’olio. Appena si sono appassite le ho inserite nel mixer, ho aggiunto un poco di pangrattato (Nutrifree senza glutine), un poco di parmigiano e qualche noce e ho mixato il tutto. Ho distribuito il ripieno a mucchietti sulla pasta e gli ho dato la forma di tortelloni (prima li ho piegati a triangolo e poi ho unito due lembi). Li ho cotti in abbondante acqua salata, bollente e col fuoco al minimo per circa 3 minuti e poi li ho passati in padella (sempre Ballarini) dove avevo fatto sciogliere una noce di burro e aggiunto delle foglioline di maggiorana. Perchè il tutto fosse più chic ho preparato un cestino di parmigiano. Ho fatto scaldare tanto la padella vuota (ancora Ballarini) e ho versato uno strato spesso di parmigiano grattugiato; appena ha cominciato a sciogliersi e a formare un poco di bordo, l’ho girato con l’aiuto di una forchetta e delle dita (che si sono ustionate…ma per un amore mille pene!) e lasciato rapprendere qualche secondo anche dal lato opposto. Ho scaravoltato questo disco su una ciotola di vetro rovesciata, gli ho dato la forma piegandolo coi palmi e l’ho lasciato freddare qualche minuto. Al suo interno ho adagiato i tortelloni al burro e maggiorana e mi sono deliziata il palato. Erano talmente buoni, gustosi e totalmente identici (almeno per me) a quelli di grano che non sono stata capace di fermarmi e li ho spazzolati tutti…ma ho lasciato il cestino di parmigiano, non ce la facevo! Hi hi hi
Buona settimana a tutti :-))
Con questa ricetta partecipo al contest di Natalia del blog “Fusilli al tegamino”
16 Comments
Tinny
1 Novembre 2011 at 19:29Bè, MasterChef ti fa 'na….
Che brava! La tua socia mi ha detto della novità, fossi lì verrei anch'io, ma a magnà! Un bacione.
Bibi
1 Novembre 2011 at 20:59buoni questi tortelloni!! e che bella presentazione brava 🙂
Barbara
Ely
1 Novembre 2011 at 21:12un capolavoro! assolutamene un capolavoro!!!! e si li hai mangiati tutti :-)))) baciii
Torte & Decorazioni
1 Novembre 2011 at 21:23Mangiona!! cosi non si fa mi stai tentando con la pasta ripiena ultimamente devo assolutamente trovare il tempo per farli devono essere strabuoni!!
bacioni :X
MONIA
2 Novembre 2011 at 4:41Ringraziando Dio nn ho problemi con il glutine ma questo primo e' da provare!!! bravissima dev'essere gustoso e ottimo brava anche x le foto…ti seguo di corsaaaaaaa 😉
Sonia
2 Novembre 2011 at 8:08Tinny, ha ha ha grassssie bedda e baciuzzi :X
Barbara, ma grazie! sono lieta che piacciano :))
Ely, grazie 🙂 magari fossero stati solo quelli in foto..erano molti di più! buon dì e baci .X
Frà, si, per ora mi sono fissata .)) la devi assoltutamente provare .) buona giornata e bacioni .X
Monia, la puoi provare con la pasta all'uovo classica con glutine, è il ripieno che fa la differenza 😉 grazie per le belle parole e a presto :))
Natalia
2 Novembre 2011 at 14:10Ciao, non sei per niente invadente. Sono contentissima di questa tua terza ricetta. Davvero particolari questi tortelloni. Vado ad inserirti ed ancora in bocca al lupo.
La Gaia Celiaca
2 Novembre 2011 at 14:53che tu sia riuscita a creare queste meraviglie con la sola farina di riso mi sembra un miracolo!
Sonia
2 Novembre 2011 at 15:02Natalia, grazie cara è stato un vero piacere :)) baci :X
Gaia, è stata una sorpresa anche per me, ma credo non non azzarderei con altre farine a parte la Lo Conte che è davvero finissima :)) baci :X
monica
2 Novembre 2011 at 16:43nooooo soniuz ieri ho fatto un cestino di parmigiano per il riso ti rendi conto che coincidenza! ammazza che sfoglia che hai fatto , che goduria la pasta condita in bianco con le verdure…ti mando un abbraccio telepatico….:))
Fabipasticcio
2 Novembre 2011 at 18:13Una vera goduria per gli occhi ed il palato, complimenti! Chissà che questo nuovo anno non mi faccia abbattere altre barriere gf, dopo quella del pane 😉
Buona serata carissima!
Sonia
2 Novembre 2011 at 18:23Monica, ma dai!! è come guardare la stessa stella :-)) grazie tesoro, un bacione cosmico :XX
Fabi, sicuramente ne abbatterai tantissime :)) grazie mille e un bacione :XX
fausta
4 Novembre 2011 at 8:18ciao Sonia, la tua ricetta dimostra che le distanze chilometriche non sono poi così importanti, in cucina. Questa sembra una ricetta ligure! Io stessa li faccio solo un pochino diversi (se trovassi qualche foglia di borragine da mettere insieme alle bietole son sicura che ne rimarresti soddisfatta). I tuoi sono bellissimi e la presentazione nella cialdina mi piace assai. Un bacione
Sonia
4 Novembre 2011 at 13:33Fausta, che bella questa cosa :)) certo che la trovo e la aggiungo :-)) grazie mille e bacioni :XX
fantasie
27 Novembre 2011 at 20:19Mi inchino a cotanta maestria!
Ti ho inserito in elenco… ma farai sfigurare tutti! 😉
Sonia
28 Novembre 2011 at 11:53Fantasie, hi hi hi grassssiiieee :XX