Ingredienti:
240 gr. farina Farmo low protein
260 gr. farina Agluten
10 gr. lievito di birra
1 cucchiaino sale
olio d’oliva
olio d’oliva
425 ml acqua
Tempo di preparazione: 20 min.
Preparazione:
Oggi ho visto una puntata di “Le ricette di Laura Ravaioli” e mi è piaciuta subito. Preparava un pane sfogliato dall’aspetto gradevole che mi ha subito fatto venire voglia di replicarlo senza glutine. L’aspetto non è bello come il suo, ma il sapore è ottimo.
Nella ciotola della planetaria ho versato le farine e poi l’acqua nella quale ho fatto sciogliere il lievito di birra. Ho lasciato impastare e infine aggiunto il sale. Ho fatto lievitare fino al raddoppio e poi ho versato l’impasto su di un piano infarinato con Mix It! Ho diviso in due pezzi la pasta e ho usato la stessa tecnica della pasta sfoglia. Ho steso la pasta in un rettangolo, l’ho generosamente pennellata con olio d’oliva, ho dato le pieghe e poi risteso, pennellando nuovamente e piegando per un totale di 4 volte. L’ultima volta ho arrotolato la pasta piegata e le ho dato la forma di una baguette. A questo punto mi è sorto il dubbio di avere sbagliato perchè non ricordo se lei ha arrotolato la pasta piegata oppure l’ha stesa un’ultima volta, boh… Ho lasciato lievitare ancora e ho inciso la superficie con un coltello molto tagliente. Sarebbe stato meglio una taglierina o una lametta e avrei dovuto incidere molto più in profondità. Ho pennellato ancora e ho infornato a 250° per 10 min e 200° per 30 min. Ho ottenuto una bella crosta croccantina e una mollica morbidissima e saporita. Pane perfetto per accompagnare i salumi. Grazie Laura :-))
16 Comments
Felix
2 Ottobre 2011 at 18:08Che brava Sonia! Si vede bene la sfogliatura! E' morbido morbido così con Farmo e Agluten!
Un abbraccio fortissimo ciccina bella :-*
Felix
2 Ottobre 2011 at 18:09Dimenticavo! Questo è il famoso Pan de Hojaldre delle Sorelle Simili 😉
Sonia
2 Ottobre 2011 at 18:46Felixita, grazie bedda! mia sorella ed io abbiamo sperimentato la prima volta questo mix di farine solo perchè mancava la mix b o altro e ci siamo arrangiate: devo dire che ha sempre dato dei risultati magnifici e senza retrogusti :)) ah…io copio da lei, lei dalle Simili…che bello questo passaggio di mani 🙂 baciuzzi affettuosi :XX
Assunta
2 Ottobre 2011 at 19:29Non ho visto l'aspetto del pane preparato da Laura Ravaioli, ma ti posso assicurare che il tuo ha un'alveolatura fantastica!! 🙂
Tinny
2 Ottobre 2011 at 19:56Io che sono una ignorantazza ti dico solo che è bellissimo!!! Sfogliatura ed alveolatura cheeee???
Bacini carissima!
.B.
2 Ottobre 2011 at 23:52Ciao, bella la ricetta del pane, curioserò un pochino per il tuo blog, mi piace 🙂
Barbara
Elena
3 Ottobre 2011 at 8:09Da Sonia c'è sempre da imparare. Complimenti ciccia. bacini
Sonia
3 Ottobre 2011 at 12:24Assunta, ma grazie 😀 ne sono felice :))
Tinny, ha ha ha che carina ciccina, baciuzzi :X
.B, grazie e a presto 🙂
Elena, ora mi fai vergognare :)) baciuzzi ciccina :XX
*VaNe*
3 Ottobre 2011 at 15:35Deve essere buonissimo!!!
è la prima volta che visito il tuo blog, molto bello!!!
Ci sono una marea di ricette interessanti!!!
Continuerò a seguirti!!!
Se ti va passa a trovarmi…ciao un bacione!!!
Valentina
3 Ottobre 2011 at 20:25Devo assolutamente provarla ..ha un aspetto nuonissimo!!
monica
4 Ottobre 2011 at 6:23Soniuz ma che mi combini è spettacolare questo pane, io ancora devo provare i tuoi panini dolci con tutti gli intrecci. Grazie per le foto delle pieghe. un bacio e buona giornata. :))
stefy
4 Ottobre 2011 at 6:54Ma quanto è buona la tua pagnottella……se la tagli a fettine e mi aspetti arrivo con la nutella in una mano e degli affettati dall'altra….così li gustiamo in compagnia…..baci
ღ Djallen ღ
4 Ottobre 2011 at 8:22Fantastico!!!! deve essere di n buono incredibile!!! e come si vedono le sfoliature wow!! Sonia sei un mito!
Sonia
4 Ottobre 2011 at 8:36VaNe, grazie mille 😀 sei gentilissima, a presto ciauu :))
Valentina, grazie anche a te e buona giornata :))
Monica, ma sei un tesoruccio!! grazie cara e bacioni :XX
Stefy, dai che ti aspetto :)) baci baci :X
Djallen, hi hi hi grasssieee :DD
Rafil
9 Ottobre 2011 at 11:50Non passo da un pò perchè nell'ultimo periodo i ritmi sono frenetici, ma le tue ricette sono sempre grandiose, brava Sonietta!!!
Sonia
9 Ottobre 2011 at 16:16Rafilina, grazie bedda, troppo gentile con me :)) bacioni :XX