Risotto mele e gamberi senza glutine

Questo articolo è disponibile anche in: Français (Francese)

Risotto mele e gamberi senza glutine - La Cassata Celiaca
Risotto mele e gamberi senza glutine – La Cassata Celiaca

Buon venerdì!

Vi offro un primo piatto davvero notevole, di una bontà unica e facile da preparare, risotto mele e gamberi senza glutine.

Pochissimi ingredienti per un piatto naturalmente gluten free.

Ricetta tratta dalla rivista Oggi cucino Free numero 1 marzo 2015 pagina 54

Buon fine settimana.


Risotto mele e gamberi senza glutine - La Cassata Celiaca

Ingredienti per 4 persone

320 g riso Carnaroli brown

2 mele Smith

16 gamberi

la barba di 2 finocchi

1/2 cipolla

30 g burro

sale

pepe rosa in grani

 

Procedimento

Cuocere il riso in casseruola con acqua salata per 40′.

Rosolare la cipolla tritata nel burro, poi aggiungere le mele tagliate a cubetti e private dei semi.

Aggiustare di sale e quando le mele sono tenere, ma ancora consistenti, aggiungere la barba dei finocchi lavata e asciugata.

In una casseruola a parte far scottare rapidamente i gamberi sgusciati e tagliati grossolanamente, tenendone 8 da parte con la coda e le testa integre.

Scolare il riso e versarlo nella casseruola con le mele e i gamberetti tritati, lasciando mantecare pochi minuti.

Servire con un paio di gamberi interi a testa, delle fettine sottilissime di mela a mò di decorazione e alcuni grani di pepe rosa appena schiacciati.

 

4 commenti su “Risotto mele e gamberi senza glutine”

  1. Davvero sciccoso questo primo. Pochi ingredienti, semplice da realizzare, soprattutto per chi se la cava come te, bella figura garantita. Continuiamo con il pesce? E io continuo a sognare la terrazza sul mare…
    Ti vogghiu beni ugualmenti.

  2. Eccomi!! Questo risotto deve essere buonissimo… Io sono un’amante dei risotti ma utilizzando riso integrale a volte non viene come vorrei. Trovo che per un buon risultato il riso semintegrale sia un buon compromesso; tu l’hai mai usato? Se ti capita provalo; io di solito me lo procuro al biomarket o alla bottega del macrobiotico della mia città (più difficile trovarlo al supermercato) Certe varietà antiche sono ottime come ad esempio il Rosa Marchetti. Mangio occasionalmente pesce e lo cucino poco ma il tuo risotto me lo mangerei volentieri anche adesso! Sei bravissima 🙂 Un abbraccio e tanti complimenti
    Federica 🙂

    1. cara Federica che carina sei, grazie! questo riso mi è stato regalato, io non lo conoscevo e dico che le versioni integrale e semi integrale sono davvero eccellenti in ogni modo. Questo risotto non viene cremoso, non è un riso che può diventarlo, ma nella versione con pesce e mele ci sta molto bene e aggiungo che a me il riso che resta separato, slegato, piace moltissimo. Cercherò il riso che mi consigli o chiederò a mia sorella di cercarlo per me su al nord, grazie per i consigli e i complimenti, bacioni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Carrello
Torna in alto