Questo articolo è disponibile anche in: Français (Francese)
Buon dolce lunedì!
Decisamente una buonissima Crostata al cioccolato di Knam senza glutine quella che vi offro oggi!
Girovagavo su Pinterest in modo da sentirmi vagamente social anche io e mi sono imbattuta nella crostata di Assunta e ne sono rimasta colpita.
E’ una crostata di Ernst Knam che ho trovato in due dosaggi diversi; uno è quello trovato da Assunta e l’altra è la video ricetta su Real Time eseguita dalla Parodi con la supervisione dello chef da cui ho copiato le dosi, da me leggermente modificate perché il dolce sia gluten free.
Davvero una crostata molto buona, per i fans del cioccolato e i buongustai; non è di difficile esecuzione e non richiede lunghe preparazioni.
Con la frolla che rimane possiamo cucinare i biscotti al cioccolato.
Felice settimana!
Ingredienti
125 g zucchero
80 g uova
280 g mix senza glutine Molino Dallagiovanna per frolla
40 g cacao amaro senza glutine
2 g sale
250 g latte intero
15 g fecola senza glutine
8 g farina di riso senza glutine
60 g tuorli
45 g zucchero
125 g panna fresca
170 g cioccolato fondente senza glutine
Procedimento
Prepara la frolla versando farina, zucchero, cacao, sale e burro a pezzi nella ciotola di un mixer e aziona il robot.
Quando il burro è stato assorbito, unisci le uova e aziona finché l’impasto non sarà omogeneo.
Trasferisci l’impasto sul piano di lavoro leggermente infarinato e lavoralo con cura ottenendo una palla liscia e setosa.
Stendi la frolla in una sfoglia sottile e fodera uno stampo di carta usa e getta da 16 cm x 16 cm (puoi usare anche uno stampo tondo classico da 20 cm imburrato).
Livella i bordi e metti in frigo nell’attesa.
Prepara la crema pasticcera miscelando i tuorli, 45 g di zucchero, 15 g di fecola e 8 g di farina di riso finissima.
Diluisci con il latte e versala in casseruola.
Cuoci la crema mescolando finché non addensa, trasferiscila in una ciotola, copri con pellicola alimentare a contatto della crema e lascia che raffreddi.
Prepara la ganache.
Scalda la panna e trita il cioccolato.
Quando la panna è calda, abbassa la fiamma al minimo e versa al suo interno il cioccolato, mescolando con cura finché non è ben sciolta.
Pesa la ganache e unisci pari peso di crema pasticcera, mescolando per bene.
Quando la crema sarà fredda, riempi lo stampo di frolla fino quasi al bordo superiore.
Ritaglia delle strisce di frolla e fai la grata sulla torta.
Cuoci a 175°/180° per circa 35′-40′.
Consigli
Ti avanzerà della frolla che potrai usare per dei biscotti oppure congelare.
Se usi uno stampo da 16 cm ti avanzerà un poco di crema, se ne usi uno da 20 cm la crema sarà sufficiente.
E qui mi trovi d’ accordissimo, questa è davvero di una bontà esagerata. L’ho fatta una sola volta ma devo assolutamente rifarla, secondo me è uno di quei dolci di cui poi non si può più fare a meno! E tu bravissima come sempre a farne una versione gluten free. Buona settimana Sonia carissima
dolce Angela, grazie mille! buona settimana e bacioni!
E io che ci posso fare se ti adoro… Quando dici: “per sentirmi anch’io vagamente social” non sai le risate che mi fai fare,ora festeggiamo questo lunedì blu con questa coccola pazzesca altri che tristezza io qui ci farei il bis e anche il tris con un sorriso durbanzs ? baciuzzo cara
ha ha ha Ketty!! io il sorriso Durbanzs ieri lo avevo marrone hahahhah! grazie ciccina, tesorella come sempre! baciuzzi
io non sono amante del cioccolato, però capisco che una torta così è capace di far svenire qualcuno…
e comunque è bellissima, e essendo fatta da te che sei una maga in cucina, io un quadratino lo assaggerei di sicuro. sta a vedere che la maga mi fa piacere pure il cioccolato!!!
nooooo Gaietta! mi uccidi un mito! come non ami il cioccolato? non plis….spiegami bene! come non si ama il cioccolato? vabbuò meno male che l’ho mangiato pure per te… lol! grazie carissima, bacioni siculi!
ecchime!!! l’avevo vista stamattina e mi ero ripromessa di venir a vedere da vicino quest’altro tuo capolavoro goloso e cioccolattoso!!! c’ho la salivazione accelerata! e dire che anche io come la Gaia non amo il cioccolato almeno non più di altri dolci, solo che quando è bello e buono come questa tua crostata io me lo mangerei tutto, diciamo come quando inizio ad assaggiare la nutella… e non mi fermo più!
nuuuuu ti salvi in corner picchì mangi la nutella hahahah scherzo! vorrei essere io poco cioccolato addict mannaggia a me! grazie per essere passata nonostante la non devozione per il cioccolato, doppia fetta che mangio in tuo onore! lol! baciii