Questo articolo è disponibile anche in: Français (Francese)
Buon venerdì!
Giuseppe (il web master e molte altre cose di Gluten Free Travel & Living) chiede a Federica (responsabile SMM e molte altre cose di Gluten Free Travel and Living, nonché sua fidanzata) di preparargli la ricetta vista in un delizioso video che gira sul web, lei perde un poco di tempo a concretizzare e nel frattempo Sonia (che sarei io) guarda il video, sbava sulla tastiera e lo prepara… storia di una Pizza di patate senza glutine!
Si prepara in 15 minuti, sostituisce egregiamente una pizza fatta con la classica base di pasta, si salta la fase “impasta-lievita-stendi” e, per noi celiaci, anche quella della scelta della farina adatta e si risolve un pasto.
Io l’ho condita telle quelle quella del video perché quella era davvero invogliante, ma voi potete renderla vegetariana omettendo il salume.
Ho fatto una monoporzione, aumentate le dosi (che non indico perchè davvero si va a sentimento) e scegliete una padella decisamente più grande.
Detto questo, enjoy e buon fine settimana!
Ingredienti
patate
formaggio grattugiato
olio d’oliva
salsa di pomodoro
funghi freschi
mozzarella
uovo
origano
pepe
sale
pancetta
Procedimento
Affettare molto finemente le patate lavate e sbucciate (se sono novelle tenete pure la buccia, dopo averle lavate benissimo).
Versare dell’olio d’oliva in una padella e sistemare a raggiera le patate, coprendo tutta la superficie.
Spolverare con formaggio grattugiato e un pizzico di pepe e fare cuocere a fiamma moderata con il coperchio.
Condire con salsa di pomodoro, funghi puliti e affettati, mozzarella e poi mettere al centro un uovo e condire con dell’origano.
Cuocere ancora con coperchio circa 7′ finché l’albume non sia rappreso e la mozzarella fusa.
Fare scivolare la pizza sul piatto, condire con della pancetta e consumare subito, in modo che il tuorlo non abbia tempo di rapprendersi.
Consigli
10 Comments
saltandoinpadella
18 Marzo 2016 at 14:07Questa cosa è una figata pazzesca. Superveloce e super porca. perchè questa ha la faccia di essere di un porco pazzesco 😀
lacassataceliaca
18 Marzo 2016 at 17:17ha ha ha a onor del vero quando ho fatto questa pizza ho pensato che il nome giusto sarebbe stato pork pizza 😀
Fabi Fabipasticcio
18 Marzo 2016 at 15:47E’ una meraviglia!!!
Goloserrima e facile, si presta ad ogni farcitura.
Questo è il senza con tantissimo gusto.
Io porto il vino, eh!
Cheers
lacassataceliaca
18 Marzo 2016 at 17:18siiii questa qui davvero ci metti ciò che vuoi! ok aspetto il vino 😀 grazie!!
Mariabianca
18 Marzo 2016 at 21:19In questo momento ho la pancia piena ma sai….una porzione della tua pizza di patate entrerebbe facilmente nella mia pancia.
Brava Sonia!
Sonia
19 Marzo 2016 at 17:32Mariabianca, a beddu cori! grazie mille e buon San Giuseppe, baci
lagaiaceliaca
18 Marzo 2016 at 22:58ganzissima come idea, da provare assolutamente!
sempre piena di suggerimenti interessanti, sonia!
e foto bellissime…
Sonia
19 Marzo 2016 at 17:33Gaia, grazie mille! questa è merito dei Feppa io mi sono limitata a fregare la ricetta,,, ganza si, lol! un bacio
Leti - Senza è buono
19 Marzo 2016 at 19:37Ma che bella idea 🙂 pratica, veloce, sana e perfetta per le classiche “voglie” di pizza all’ultimo momento. E tu sei stata bravissima a realizzarla, perchè ti assicuro, quando l’ho vista sui social, credevo fosse la classica pizza! Un abbraccio cara!
lacassataceliaca
21 Marzo 2016 at 17:50ha ha ha, si è buonissima e carina… grazie di cuore e bacioni