Questo articolo è disponibile anche in: Français (Francese)
Buon dolce lunedì!
Oggi ricetta facilissima, dei cioccolatini ripieni di marzapane senza glutine che sono una vera delizia.
Chi di voi ha del cioccolato fondente avanzato dalle uova di Pasqua alzi la mano!
Io ne ho di avanzato per avere fatto l’uovo di cioccolato e ho pensato da subito che avrei voluto farne delle praline ripiene di marzapane alle mandorle e cacao.
Ho degli stampini mai usati, non sono il massimo della vita e della professionalità, sono di plastica ma per degli esperimenti direi che vanno bene; oltretutto ho imparato da poco a temperare il cioccolato ed è possibile che io sbagli, quindi per ora va bene così senza spendere fortune in stampini professionali.
Potete fare molte personalizzazioni: guscio di pralina al fondente o al cioccolato bianco con marzapane di pistacchi; guscio al cioccolato gianduia con marzapane di mandorle e liquore alla nocciola o al cioccolato; guscio di cioccolato bianco e marzapane di mandorle e caffè …. lascio a voi la scelta.
Vi auguro una felice settimana.
Enjoy!
Ingredienti
250 g cioccolato fondente senza glutine
100 g farina di mandorle senza glutine
100 g zucchero a velo senza glutine
25 g sciroppo di glucosio
1 cucchiaio di cacao amaro senza glutine
1 cucchiaio di acqua
Procedimento
Preparare il marzapane.
Versare lo sciroppo di glucosio e lo zucchero a velo in una casseruola e metterla sul fuoco.
Unire un cucchiaio di acqua e aspettare che tutto sia sciolto.
Versare questo sciroppo sulla farina di mandorle alla quale è stato unito il cacao amaro e mescolare, impastando per bene finché non si otterrà una pasta omogenea.
Avvolgerla in pellicola nell’attesa.
Sciogliere 3/4 del cioccolato tritato in microonde o a bagnomaria ad una temperatura di 50°.
Unire il restante cioccolato e mescolare per bene e molto frequentemente finché la massa non raggiunge i 28° massimo 31°.
Versare parte del cioccolato negli stampini per cioccolatini o praline, distribuendolo bene negli stampi in modo che si formi uno strato regolare.
Capovolgere lo stampo e lasciare che il cioccolato in eccesso coli via.
Aspettare che questo strato solidifichi (se il temperaggio è stato eseguito correttamente serviranno pochi minuti).
Prendere delle piccole quantità di marzapane, lavorarlo con le mani in modo da renderlo omogeneo e posizionarlo negli stampini, cercando di riempire l’intera cavità.
Versare il cioccolato temperato rimasto (se è trascorso troppo tempo tra queste due fasi è possibile che il cioccolato sia andato fuori tempera e quindi va ripetuta la fase del temperaggio) e coprire tutti i cioccolatini riempiendo bene gli spazi vuoti.
Battere sul piano di lavoro lo stampino in modo che si tolgano tutte le eventuali bolle d’aria, passare una spatola affinché la superficie risulti liscia e venga tolto l’eccesso di cioccolato e aspettare che il cioccolato rapprenda per bene, prima di togliere i dolcetti dallo stampo.
Conservare a temperatura ambiente e non in frigo.
8 Comments
Stefania
11 Aprile 2016 at 7:11Ovvio che non mi tentano. Ovvio che non mi piacerebbero. Ovvio che li lascerei tutti nel piattino.
Sono poco credibile vero?!
Deliziosi!!!
Baciii
Sonia Mancus
11 Aprile 2016 at 18:43ma no che non ti piacciono, lasciali pure lì, ci sarà qualcuno che si immola. ha ha ha bascetti
Ketty Valenti
11 Aprile 2016 at 11:25Che idea golosa e del resto i tuoi Lunedì iniziano sempre così alla grandissima!!! mi piace un sacco questa ideuzza sai?! golosa ed originale!
Sonia Mancus
11 Aprile 2016 at 18:44grazie giò, felice settimana, la tua è iniziata alla grandissima!! bacioni
Mimma Morana
11 Aprile 2016 at 14:10un “peccatuccio” che rimette in pace con il mondo!! passamene un paio, per favore!! baci e buon lavoro!!
Sonia
11 Aprile 2016 at 18:44ma anche e di più se vuoi! grazie mille e buona settimana
Angela
11 Aprile 2016 at 15:49Oggi andiamo di marzapane io e te…c’è feeling c’è feeling 🙂 Dai che qualche cioccolatino mi aiuta a passare prima questo pomeriggio di lavoro! Un abbraccio stella e buona settimana
Sonia
11 Aprile 2016 at 18:45se avere feeling mi facesse diventare brava come te me comprerei di più 😀 grazie carissima, buon lavoro e bacioni