Questo articolo è disponibile anche in: Français (Francese)
Cannelloni estivi con melanzane, vegetariani e con video ricetta
I cannelloni estivi con melanzane sono un piatto vegetariano facilissimo e molto veloce da realizzare.
Avevo ancora delle sfoglie di lasagne all’uovo senza glutine di De Angelis (ve ne ho parlato tempo fa su Instagram e vi ho anche proposto questa lasagnetta estiva) e ho deciso di testarne la resistenza per dei cannelloni.
Avevo trovato anche uno spunto per un condimento estivo sul web e l’idea di riempirli con salsa alle melanzane, in stile “alla Norma“, mi allettava molto.
Quest’anno le melanzane mi solleticano il palato più del solito e ho in serbo un’altra preparazione per la settimana prossima, se mi riesce.
Ho preparato una salsina veloce e facile, fritto dei cubetti di melanzana ed assemblato il tutto in men che non si dica.
Avevo tutto l’ambaradan montato dopo avere preparato i coni gelato e ho deciso di girare anche questo video, che è piuttosto una ricetta in pillole, molto breve, sintetica e pure di bassa qualità, per non farmi mancare nulla 😀
Ma mi piaceva l’idea di mostrarvi la resa di questa pasta confezionata che trovo eccellente e quindi ho deciso che il video poteva magari essere utile a qualcuno, bassa qualità o meno.
Noi ci siamo deliziati con questa pasta per il pranzo della domenica e ci è piaciuta molto.
Personalmente la ritengo ottima anche a temperatura ambiente perché, per me, il sugo con melanzane rende anche meglio freddo.
Ma scegliete voi come la preferite.
Nel frattempo vi ricordo del mio libro sulla pasta fresca, che trovate solo su Amazon in versione cartacea e Kindle, dove trovate 30 ricette di pasta senza glutine che, spero, vi piaceranno.
Vi aspetto anche sui miei social Instagram, dove a volte condivido nelle storie ricette o codici sconto o vi rendo partecipi dei gadget che mi inviano, e sulla mia pagina Facebook.
Infine, vi aspetto anche sul mio gruppo Facebook dove potete trovare anche tutti i bellissimi contenuti della community.
Enjoy!
Ingredienti per circa 16 cannelloni
16 sfoglie di lasagne fresche all’uovo senza glutine
(oppure le puoi fare tu seguendo questo video)
per la salsa:
1 cipolla
1 spicchio d’aglio (facoltativo)
circa 1 kg di pomodori pelati in polpa finissima
olio d’oliva
sale
pepe
basilico
1 grossa melanzana
olio per friggere
per la finitura:
200 g scamorza affumicata
formaggio grattugiato
Procedimento
Prepara la salsa.
Trita finemente la cipolla e falla rinvenire in casseruola con dell’olio d’oliva e unisci anche l’aglio (lascialo intero se alla fine vuoi rimuoverlo).
Unisci i pomodori pelati, aggiusta di sale, di pepe, aggiungi il basilico, allunga con poca acqua, copri e lascia cuocere per circa un’ora.
Nel frattempo taglia la melanzana a cubetti e friggili in abbondante olio ben caldo (più olio si mette nelle melanzane e meno ne assorbono).
Sistema i cubetti fritti su carta assorbente.
Una volta che la salsa è pronta, unisci anche la melanzana fritta, mescola e lascia che raffreddi.
Scalda il forno a 200°.
Scalda dell’acqua salata in una casseruola bassa e ampia e sbollenta le lasagne per un minuto, ma anche meno, devono diventare morbide.
Sistemale man mano su di un piatto unto e ungine la superficie in modo che non si incollino tra di loro (passaggio fondamentale altrimenti, se si incollano, si rompono).
Quando le avrai sbollentate tutte, componi i cannelloni.
Versa un poco di salsa sul fondo di una pirofila.
Prendi una sfoglia di lasagna, disponi un poco di salsa con le melanzane, aggiungi della scamorza a cubetti e del formaggio grattugiato.
Arrotola la sfoglia e sistema il cannellone ottenuto in teglia, con la parte della chiusura sul fondo.
Continua allo stesso modo per tutti i cannelloni, evitando di sovrapporli, li dovrai sistemare uno accanto all’altro e, casomai, usare una seconda pirofila.
Una volta preparati tutti i cannelloni, versa della salsa sulla pasta, condisci con scamorza a cubetti e formaggio grattugiato e copri con un coperchio o con della carta alluminio.
Cuoci a 200° per circa 20 minuti, poi rimuovi il coperchio o la carta e lascia gratinare per circa 10 minuti.
Termina con del basilico fresco e aspetta una ventina di minuti prima di consumarli.
Consigli
Come ti dicevo, se non trovi questa marca di pasta fresca, puoi farla in casa.
Se usi dei cannelloni senza glutine secchi, invece, dovrai riempirli e procedere allo stesso modo ma aggiungendo il doppio della salsa affinché la pasta possa cuocere.
Ma ti consiglio, in questo ultimo caso, di mescolare i formaggi alla salsa prima di riempire i cannelloni, altrimenti ti sarà impossibile farlo dopo.
No Comments