Questo articolo è disponibile anche in: Français (Francese)
Buon dolce lunedì!
Oggi è ancora più dolce perché è un dolce non zuccherato e quindi esente da sensi di colpa e impennate dell’ago della bilancia.
Ora vi racconto: parecchi mesi fa ho ridotto drasticamente, per motivi di salute, l’assunzione di zuccheri (saccarosio, miele, dolcificanti a base di aspartame, bibite gassate, caffè, alcolici e tutti gli
alimenti dolcificati compresi i latticini che contengono lattosio, uno zucchero) e per me è stata una tragedia, visto che mangiavo dolci tutti i santi giorni.
Mi sono ripresa dallo choc e mi sono rimboccata le maniche.
Ho ridotto l’assunzione di cibi dolci alla sola domenica e durante la settimana, quando proprio avevo voglia di mangiare qualcosa che sapesse di dolce ma senza aggiunta di zucchero, usavo e uso stevia.
Di stevia abbiamo lungamente parlato qui, quindi non sarò ripetitiva e vi invito a leggere questo gran bell’articolo di Fabiana in cui ce ne parla diffusamente e proprio grazie a Fabiana ho scoperto
che l’unica marca che commercializza stevia in purezza (cioè senza addizionare altri ingredienti) e a 0 calorie, perché la stevia ha 0 calorie, è Truvia, commercializzata da Eridania che tutti
conosciamo.
Mi ci trovo benissimo, mi piace molto il sapore e anche l’odore, ormai la usiamo tutti in famiglia da parecchi mesi e mi ha permesso di togliere di mezzo i dolcificanti a base di aspartame.
Infine, e per me non è cosa da poco, mi permette di concedermi lussi, come questa ricetta, che deliziano le mie colazioni, non incidono sul mio stato di salute e non fanno venire colpi apoplettici
quando mi peso.
Ps. mi scuso con voi per la ricetta poco scientifica; io le pastelle per crêpes e pancakes le preparo ad occhio, quindi non peso i vari ingredienti perché so che consistenza voglio che abbiano le
pastelle.
Cercherò di essere più chiara nella descrizione in basso.
Bene, vi lascio alla ricetta, vi auguro una felice settimana e a presto.
Ingredienti
2 uova medie
2 cucchiai colmi di farina (per me Preparato per dolci lievitati senza glutine nè lattosio Molino Dallagiovanna)
1 cucchiaino lievito per dolci senza glutine
latte quanto basta (per me latte delattosato)
125 ml yogurt magro al naturale (per me senza lattosio)
250 g fragole congelate
rhum scuro (opzionale)
Stevia Truvia
Procedimento
Mettere le fragole ancora congelato in una padella antiaderente e scongelarle, cuocendole, a fiamma bassa per circa 15′.
Quando le fragole sono ben tenere e hanno rilasciato il loro succo, aggiungere un cucchiaino colmo di stevia e poi sfumare con il rum, spegnendo la fiamma dopo pochi minuti.
In una ciotola versare le uova, aggiungere due cucchiaini di stevia (le quantità dipendono molto dal gusto personale di ognuno) e mescolare con la frusta.
Aggiungere due cucchiai colmi di farina, il lievito e mescolare con la frusta.
Versare il latte poco per volta, sempre mescolando con la frusta, finché non si ottiene la consistenza di una besciamella tendente al denso.
Lasciare riposare per una decina di minuti.
Poiché con i preparati senza glutine c’è la possibilità che dopo il riposo la pastella sia troppo densa a causa degli addensanti addizionati, è probabile che vada aggiunto un altro poco di latte.
Scaldare una padella antiaderente (oppure un apparecchio per crêpes/piadine), ungere lievemente la superficie con un tovagliolo intinto nell’olio e versare un paio di cucchiaiate di impasto, allargandolo un poco con il dorso del cucchiaio per dargli una forma circolare regolare.
Quando inizia a fare le bolle in superficie, girare il pancake dall’altro lato aiutandosi con una paletta e cuocere un paio di minuti.
Continuare così per tutti i pancakes (circa 7).
In un’altra ciotola versare lo yogurt, aggiungere un cucchiaino di stevia e mescolare.
Servire i pancakes alternandoli con la salsa di yogurt e il coulis di fragole e servire subito.
15 Comments
Stefania
6 Ottobre 2014 at 5:40Alla faccia della colazione!!!
Sono una meraviglia per gli occhi!!! A distanza è l'unico senso che funziona…
Quasi da non crederci che sono a basso impatto calorico 😉
Baciiii
paola
6 Ottobre 2014 at 6:48Cerco che con questa colazione sarà una felice settimana per di più senza sensi di colpa,anche io ho usato la stevia ed è fantastica,grazie della visione celestiale,un bacio
Mirtilla
6 Ottobre 2014 at 8:43questa si che e'golosita'allo stato puro!!!
baciotti 🙂
lacassataceliaca
6 Ottobre 2014 at 14:15Stefania, ha ha ha! si, si si possono mangiare e senza ingrassare…grazie e bascetti
Paola, grazie mille e un bacio a te
Mirtilla, grazie mille, baciotti anche a te
Stefania FornoStar Oliveri
6 Ottobre 2014 at 14:24Anche io ho eliminato tutti questi prodotti… ed evito anche la stevia… però qualche piccola concessione me la dovrò fare!
lacassataceliaca
6 Ottobre 2014 at 15:10ecco appunto!! 😉
Giovanna
6 Ottobre 2014 at 16:53Una colazione favolosa, non ho mai preparato i pancake, mi hai fatto venire voglia di mettere le mani in pasta. Anche se uso pochissimi zuccheri, la Stevia mi piace e sto iniziando ad utilizzarla con sempre maggiore frequenza. Un bacio
lacassataceliaca
6 Ottobre 2014 at 17:39Giovanna, ne sarai soddisfazione, ne sono certa! grazie cara, un bacione grande
conunpocodizucchero Elena
7 Ottobre 2014 at 12:37sonia mamma mia così ricolmi di bontà sono indescrivibilmetne attraenti qst tuoi pancakes sugar free!
Nadji K.
7 Ottobre 2014 at 13:26Un petit-déjeuner des plus gourmands. Une assiette bien belle et bien garnie. On a envie de tout manger.
A bientôt
lacassataceliaca
7 Ottobre 2014 at 14:02Elena, felicissima me!! grazie cara!
Nadji, merci et très belle soirée à toi!
spuntiespuntini senza glutine
8 Ottobre 2014 at 14:19Ma perchè il lunedì deve essere così, così….godurioso, sbavoso, goloso…giuro che il mio lunedì sta diventando un'ossessione!! chissà che ha preparato la nostro Sonia!! Sono una meraviglia questi pancakes…I LOVE YOU :-O 😉 Vale
lacassataceliaca
8 Ottobre 2014 at 14:58hahahahah!! mi investi di una responsabilità tremenda! ora non portò più smettere di postare dolci il lunedì se no tu mi vai in calo glicemico! grazie infinite tesoro, baciotti!!
fimère .b
9 Ottobre 2014 at 19:57comment peut-on résister vraiment un régal
bonne soirée
lacassataceliaca
10 Ottobre 2014 at 15:11merci beaucoup, ciao!