Questo articolo è disponibile anche in: Français (Francese)
Antòòò…..fa caaaldo!
Ancora non si soffoca, l’aria è calda ma sopportabile e qui da noi è talmente ventilato che non si capisce perché non sfruttino l’energia eolica, diventerebbero ricchi!
E quindi diamo il via a piatti freddi e gustosi da declinare in mille modi.
Io ho trovato questa insalata di riso su Cucina Moderna, mese di luglio, pagina 39, proprio accanto alle scaloppine dell’altro giorno.
E vi dirò, che proprio per ottimizzare tempi e ingredienti, ho fatto queste ricette in contemporanea; molte verdure erano in comune e visto che sarebbero avanzate e che le verdure tagliate ossidano, tanto vale usarle subito per un primo ed un secondo piatto.
Questa è una ricetta molto versatile, io la faccio spessissimo e vario sempre qualche ingrediente, aggiungendo una volta tonno, l’altra salmone affumicato, l’altra ancora mais e così via.
Buona giornata e a presto.
Ingredienti per 4 persone
180 g riso carnaroli
100 g pisellini
100 g fagiolini
1 peperone rosso
8 pomodorini ciliegino
1 gambo di sedano
120 g salame calabrese (io ventricina piccante)
2 bustine Zafferano Ariosto
olio d’oliva
aceto di mele
sale
pepe
Procedimento
Cuocere in forno il peperone finché non è ben arrostito, chiuderlo in un sacchetto per alimenti e aspettare una decina di minuti prima di pelarlo (verrà più facile farlo).
Cuocere il riso in abbondante acqua salata insieme ai pisellini, aggiungere lo zafferano e, quando è cotto, scolare il riso e freddarlo con un getto d’acqua.
Sbollentare per circa 15′ i fagiolini cimati, lavati e tagliati a pezzi.
Versare il riso in un’insalatiera e condirlo con dell’olio d’oliva, mescolando.
Tagliare il salame a cubetti, i pomodorini a spicchi e il sedano pelato a pezzetti piccoli.
Versare tutti gli ingredienti nell’insalatiera con il riso, condire con sale, olio, aceto, pepe, mescolare e servire.
11 Comments
paola
25 Giugno 2014 at 5:38Ottimo piatto estivo,brava
Any
25 Giugno 2014 at 6:23L'insalata di riso d'estate è un must e la tua, senza maionese, mi sembra molto rinfrescante.
Fa caldo anche qui!!!! Un abbraccio, buona giornata.
Stefania
25 Giugno 2014 at 6:34L'Italia è spaccata in due. Tra pioggia, temporali e temperature ai minimi stagionali qui sembra un altro mondo….
Questa insalatina è da tenere a mente per quando tornerà l'alta pressione, per il momento mi scaldo con una minestrina 😉
Baciii
Ketty Valenti
25 Giugno 2014 at 7:14Piacevole,fresca e leggera….con il nostro clima va strabene!!!
Z&C
Angela Dolcinboutique
25 Giugno 2014 at 8:13Buone buone le insalate di riso e poi sono così versatili, ci puoi mettere dentro di tutto. Sai che con lo zafferano non ho mai provato, mi piace tanto quest'idea. Un bacione cara Sonia!
lacassataceliaca
25 Giugno 2014 at 14:07Paola, grazie! un bacio
Any, ma ti dico una cosa? ho scoperto solo 5 giorni fa che è d'uso mettere la maionese nell'insalata di riso, io non lo sapevo! mah…sarò tontolona! grazie carissima e bacioni
Stefania, guarda….in questo preciso momento farei a cambio con te….fare le pulizie con 31° e umidità a palla è stremante, uffa! ieri quasi 40° con vento di scirocco fortissimo e si stava meglio….baciuzzi e grazie
Ketty, grazie ciccia, bacioni
Angela, vero! anche per me è stata la prima volta con lo zafferano, ci sta proprio bene. grazie tesoro e bacioni
veronica
26 Giugno 2014 at 7:15che bontà sonia il periodo adatto per le insalate d riso che io amo
sono passata da te per farmi un giro nei dolci oggi ho un tavolo di celiaci a cena al nuovo locale prendo spunto di idee a dopo
Claudia Magistro
26 Giugno 2014 at 7:17direi che è arrivato il momento dell'insalatona di risoooooooo
*_*
lovely
Cla
lacassataceliaca
26 Giugno 2014 at 10:40Veronica, ma dai!? onoratissima che tu passi da me per degli spunti….sono convinta che i tuoi clienti celiaci mangeranno benissimo, sei una gran cuoca!
Claudia, direi di si anche io! bacioni
conunpocodizucchero Elena
28 Giugno 2014 at 6:19devo dire la verità: qui fa freddino eh, e ci starebbe bene la polenta! ma a me qst piattini estivi piacciono talmente tanto che andrò contro corrente e mi creerò il sole in casa con la tua insalata di riso allo zafferano!
lacassataceliaca
29 Giugno 2014 at 16:33Elena, ma no!!! ohsignur! mi dispiace tanto per voi, qui di sole ne abbiamo fin troppo direi…. ma si dai simula l'afa mangiando piatti freddi, mi pare una buona idea…