Antipasti

Aperitivi di pasta sfoglia senza glutine con Oro Sfoglia

Questo articolo è disponibile anche in: Français (Francese)

Aperitivi di pasta sfoglia senza glutine con Oro Sfoglia di Ori di Sicilia, senza burro e senza lattosio

Aperitivi di pasta sfoglia senza glutine con Oro Sfoglia -La Cassata Celiaca

Aperitivi di pasta sfoglia senza glutine con Oro Sfoglia -La Cassata Celiaca

Gli Aperitivi di pasta sfoglia sono degli stuzzichini deliziosi e facili da realizzare anche senza glutine.

Ma non solo senza glutine, anche senza lattosio e senza burro.

Varie versioni da preparare in poco tempo e che vi faranno leccare i baffi.

Aperitivi di pasta sfoglia senza glutine con Oro Sfoglia -La Cassata Celiaca

Aperitivi di pasta sfoglia senza glutine con Oro Sfoglia -La Cassata Celiaca

Vol-au-vent, girandole, frustine e spiedini, oltre che dei mini crackers fatti con gli avanzi.

Quindi, una sola preparazione di base e poi ci si diverte a fare forme e sapori diversi.

Sono stata molto aiutata dalla meravigliosa Miscela Oro Sfoglia Dolce di Ori di Sicilia che mi ha permesso di ottenere una pasta sfoglia a dir poco perfetta.

Aperitivi di pasta sfoglia senza glutine con Oro Sfoglia -La Cassata Celiaca

Antipasti di pasta sfoglia senza glutine con Oro Sfoglia -La Cassata Celiaca

Ho già preparato la pasta sfoglia con questa miscela in passato, trovate le ricette qui e qui e sono andata a colpo sicuro sapendo che non avrei avuto problemi.

Stavolta ho usato la stessa ricetta e, anche stavolta, ho usato la margarina da sfogliatura che è priva di lattosio, ma non ho usato l’aceto.

Ho preparato con tutta calma la pasta sfoglia il giorno prima e l’indomani ho finalizzato e cotto tutti gli stuzzichini.

Gli aperitivi sono deliziosi, leggeri, affatto unti (non rilasciano grasso in cottura), molto saporiti, croccanti e friabili.

Aperitivi di pasta sfoglia senza glutine con Oro Sfoglia -La Cassata Celiaca

Ho steso ad uno spessore leggermente inferiore a quello consigliato e hanno sfogliato un po’ meno rispetto al loro potenziale, ma almeno ho potuto dare le forme a cui avevo pensato senza avere difficoltà con lo spessore della pasta.

Potete fare tutte le forme che vi propongo, oppure optare per quelle che vi fanno più simpatia, tanto son tutte buonissime.

Dovete solo recuperare la Miscela Oro Sfoglia (che trovate anche sullo shop online della Ori di Sicilia in confezioni da 1 kg e da 15 kg per i professionisti) e la margarina per sfogliatura, anche quella disponibile nello shop online.

Enjoy!


Aperitivi di pasta sfoglia senza glutine con Oro Sfoglia -La Cassata Celiaca

Ingredienti

per la pasta sfoglia:

200 g Miscela Sfoglia Oro Dolce senza glutine Ori di Sicilia

100 g acqua

1 pizzico di sale

35 g margarina per sfogliatura senza lattosio

90 g margarina per sfogliatura senza lattosio per le pieghe

per la finitura:

salamini (certificati gluten free)

pancetta (certificata gluten free)

formaggio spalmabile  senza lattosio (certificato gluten free)

tonno

pepe

prezzemolo

olive verdi (oppure olive verdi e olive nere)

semi di sesamo

1 tuorlo con qualche goccia di latte senza lattosio per la doratura

 

Procedimento

Metti il panetto da 90 g di margarina in mezzo ad un foglio di carta da forno e appiattiscilo ad uno spessore di circa 3 mm, dandogli una forma rettangolare il più regolare possibile.

Mettilo da parte.

In una ciotola versa la miscela, il pizzico di sale, 35 g di margarina fredda tagliata a cubetti e miscela in modo che la farina assorba la margarina.

Unisci poco per volta l’acqua e impasta in modo da ottenere un composto omogeneo.

Versa il tutto sulla spianatoia, spolverando con poco amido di riso o fecola di patate quando serve, e continua a impastare fino a che non otterrai una pasta liscia e setosa.

Stendi la pasta (infarinando con amido o fecola per non fare attaccare la pasta alla spianatoia) con il mattarello fino a che non otterrai un rettangolo delle dimensioni doppie rispetto al rettangolo di margarina.

Poggia la margarina al centro e, su questa, ribalta le due estremità della pasta che hai steso, in modo che si incontrino al centro e combacino, senza sovrapporsi.

Premi bene per sigillare i lembi, gira la pasta di 90° così da avere i due lati aperti di fronte a te e stendi la pasta.

Inizia picchiettandola così che si allunghi senza schiacciarsi o deformarsi troppo e poi stendila normalmente in avanti, cioè solo in una direzione (nord-sud).

Piega un lembo di pasta verso il centro e sovrapponi su questo l’altro lembo, hai dato una prima piega a 3.

Gira di 90° il panetto ottenuto e stendi nuovamente la pasta, prima picchiettandola, fino a che non otterrai di nuovo una lunga striscia rettangolare e regolare.

Stavolta, piega un lembo di pasta verso il centro, piega anche l’altro verso il centro così da combaciare con il primo e piega di nuovo così da ottenere un rettangolo stretto formato da 4 pieghe: hai dato una seconda piega a libro.

Ripeti gli stessi passaggi (quindi ruota la pasta di 90°, picchietta e allunga sempre nella stessa direzione) dando una terza piega a 3 e, infine, una quarta piega a libro.

Tutto ciò, se usi margarina da sfogliatura, non richiederà il riposo in frigo perché questa margarina resiste bene alle temperature più alte.

Adesso puoi stendere la tua pasta sfoglia in un rettangolo, stavolta puoi stendere in ogni direzione, sottile circa 5 mm.

Io mi sono fatta aiutare da bacchettine millimetrate concepite a questo scopo, così ho uno spessore regolare in ogni direzione.

Pasta sfoglia senza glutine con Oro Sfoglia di Ori di Sicilia – La Cassata Celiaca

Adesso puoi scegliere cosa preparare.

Io ho preparato le seguenti cose che ritroverai anche qui sotto nel collage:

  1. Vol-au vent. Ho ritagliato due dischi da 6,5 cm, ho praticato un foro da 3 cm al centro di uno dei due dischetti, ho inumidito la superficie del dischetto intero e sovrapposto il dischetto forato, premendo per farlo aderire. Poi ho fatto dei fori sul fondo del dischetto intero per evitare che gonfiasse in cottura.
  2. Girandole. Ho ritagliato dei quadrati di 5 cm e ho praticato dei tagli in ogni angolo, lasciando la parte centrale intera e ottenendo 4 triangoli.  Ho poggiato mezzo salamino al centro del quadrato e ripiegato su questo un solo lembo di ogni triangolo, alternandoli e facendoli soprapporre al centro.
  3. Frustine. Ho ritagliato delle lunghe strisce di 12/15 cm di lunghezza e circa 1 – 1,5 cm di larghezza, ho sovrapposto una strisciolina di pancetta delle stesse dimensioni (circa) e le ho arrotolate a spirale.
  4. Spiedini. Ho ritagliato delle striscioline di circa 15 cm di lunghezza e circa 1 – 1,5 cm di larghezza e ho realizzato una serpentina attorno alle olive, infilzando il tutto con un lungo spiedino di legno.
  5.  Con le rondelle avanzate ho cotto dei mini crackers.
A questo punto ti ritroverai con dei ritagli di pasta sfoglia: dovrai sovrapporli (non impastarli), stenderli e dare un paio di pieghe, per poi ritagliarli nelle forme desiderate.

Quando tutti gli stuzzichini  sono pronti, sistemali in teglia coperta di carta da forno, lasciando spazio tra di loro.

Sistema la teglia in frigo per circa 20 minuti.

Trascorso questo lasso di tempo, batti l’uovo con qualche goccia di latte e dora solo la parte superficiale della sfoglia, evitando di dorare la parte tagliata, quella dove sono le stratificazioni, altrimenti l’uovo impedirà alla sfoglia di gonfiare.

Guarnisci con del sesamo i mini crackers e la parte centrale delle girandole e cuoci in forno ventilato già caldo a 180° per circa 12/15 minuti, dipende dal tuo forno.

Io ho cotto tutto in friggitrice ad aria e ho impiegato circa 12 minuti:  questo fornetto è più aggressivo di un forno classico, quindi sorveglia la cottura, aumentando di qualche minuto se necessario.

Una volto cotti, poggia gli aperitivi su una griglia e aspetta che raffreddino un poco.

Nel frattempo, mescola il tonno sbriciolato con il formaggio spalmabile, un pizzico di pepe e del prezzemolo tritato e riempi le cavità dei vol-au vent.

Aperitivi di pasta sfoglia senza glutine con Oro Sfoglia -La Cassata Celiaca

 

Consigli

Se vuoi dei vol -au-vent più alti puoi stendere la pasta a 7 mm.

Puoi creare la lunghezza degli spiedini a piacimento, con meno olive, oppure puoi alternare olive nere e verdi.

Ad ogni modo, puoi variare i condimenti come più preferisci.

Per una lavorabilità ottimale, ti consiglio di preparare la sfoglia il giorno prima e formare tutti gli stuzzichini l’indomani, vedrai che la pasta regge benissimo: non si spezza e non spacca.

Non usare il burro, non otterrai mai questa resa.

 

Articolo sponsorizzato

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.