Questo articolo è disponibile anche in: Français (Francese)
Cari poulet o Pollo Cari dell’Isola della Réunion: il video
Il Cari Poulet è un piatto tradizionale dell’Isola della Réunion, una splendida isola nell’Oceano Indiano, un dipartimento d’oltremare in cui si parla francese.
È un piatto simbolo dell’isola, a base di pollo, spezie e verdure che viene servito con riso, oppure con fagiolini o fagioli.
È possibile prepararlo con l’aggiunta di pomodori, ma lo si trova frequentemente senza pomodori.
Si tratta di una preparazione semplicissima e anche, tutto sommato, veloce che ho deciso di rifare senza dovermi preoccupare di sglutinare nulla perché è già senza glutine e anche senza lattosio.
Non me ne vogliano i réunionnais, ma io l’ho servito con le patate in insalata e pane: immagino che per loro sia come per noi vedere servire la pasta con il ketchup!
La prima volta che sono andata in Francia sono rimasta scioccata nel vedere consumare la pasta con il ketchup, quindi mi scuso due volte per questa modifica, ma garantisco che era buonissimo anche così.
Le spezie la fanno da padrone: aglio, chiodi di garofano, pepe, zenzero… ma immagino che ogni famiglia abbia la sua versione e credo anche che sia un piatto che si presta bene a molte variazioni.
Anzi, zenzero e patate a parte, ha molta somiglianza con il tacchino per come lo prepara mia suocera.
Ma proprio in Francia ho imparato a consumare la carne con il riso come contorno e confermo che è un abbinamento squisito, quindi la prossima volta lo farò secondo tradizione.
Io ve lo consiglio, è squisito e credo piacerà anche ai più piccoli.
Enjoy!
Ingredienti
1 kg di pollo
(io ho usato solo i fusi, ma andrebbe usato il pollo intero fatto a pezzi)
olio d’oliva
una cipolla
una carota
1 piccolo gambo di sedano
1 piccolo pezzetto di zenzero fresco (oppure un cucchiaino di zenzero in polvere)
sale
pepe
2 cucchiaini piccoli di curcuma
circa 10 pomodorini
1 bicchiere di acqua
2 o 3 spicchi di aglio
prezzemolo
Procedimento
Versa dell’olio in una larga casseruola, aggiungi i pezzi di pollo, gli spicchi di aglio (per me interi) e lascia che la carne rosoli e dori molto bene, girandola spesso.
Aggiusta di sale, di pepe e unisci anche la curcuma.
Nel frattempo, trita finemente la cipolla, la carota, il sedano e lo zenzero.
Quando il pollo si sarà rosolato benissimo da ogni lato, aggiungi in casseruola le verdure tritate e poi i pomodorini tagliati a pezzetti.
Mescola e versa l’acqua.
Copri e lascia che la carne cuocia per circa 25 minuti, fino a che non sarà morbidissima e il liquido non si sarà ristretto.
Spegni e aggiungi il prezzemolo tritato.
Servi ben caldo.
No Comments