Ingredienti per 4 persone:
800 gr. di filetti di trota salmonata
4 fette di pane casereccio (per i celiaci SCHAER)
olio d’oliva
una noce di burro
1 limone
sale e pepe bianco
prezzemolo
1 mazzetto di rucola (70 gr. circa)
70 gr. di arachidi
Tempo di preparazione: 20 min.
Preparazione:
Premetto che questa volta non tesserò le lodi della mia sorellina prolifica che contribuisce fattivamente al blog con le sue delizie. Questa ricetta, invece, è un magnifico contributo di mio cognato che, pur lavorando dietro le quinte muto muto, ha una forte propensione verso la cucina poichè dotato di una fervida fantasia e inventiva. E’ bravo negli accostamenti di gusto, nella presentazione dei piatti e si adopera molto spesso anche lui per contribuire a questo blog.
Sfilettare il pesce, togliere la pelle e ricavare delle strisce della stessa altezza degli stampini (lui ha usato stampini da 8 cm di diametro). Imburrare e foderare ogni stampino con il pesce precedentemente salato. Sminuzzare il filetto rimanente. In una padella fare tostare il pane tagliato a cubetti e una volta raffreddato unirlo al filetto rimanente anch’esso sminuzzato, aggiungere sale, pepe bianco, prezzemolo tritato, abbondante olio e il succo di limone. Mescolare bene e riempire al centro della corona di pesce ogni stampino con questa farcia e pressare bene compattandola. Condire con altro olio e infornare in forno già caldo a 180° per 15 min. Con il minipimer frullare rucola, arachidi e sufficente olio per formare un pesto con il quale andrà condito ogni stampino una volta sfornato. I fruitori di questa specialità assicurano che è un piatto buonissimo di sicuro successo! Quindi grazie mille Gianni 🙂
Questa ricetta partecipa alla raccolta di Manuela del blog “La via delle spezie“
4 Comments
Glu.fri cosas varias sin gluten
6 Agosto 2010 at 18:55ma e' proprio creativo l'autore…bravissimi tutti, che bella famiglia..
Sonia
7 Agosto 2010 at 8:39Grazie mille Glu.fri 😀 riferirò e ne sarà contentissimo!
buon week-end
besos
Muscaria
7 Agosto 2010 at 14:02Temo che saro' costretta a "rubare" questa ricetta!!! :-DDDD
Fai i complimenti a tuo cognato, e grazie a te per averla preparata e proposta!!!
Buona giornata 🙂
Sonia
8 Agosto 2010 at 6:47Muscaria: grazie mille, ma ha fatto tutto lui…io manco l'odore ho sentito! gli giro senz'altro i tuoi complimenti.
Buona giornata anche a te .-D