Pasticcini di frolla montata

Questo articolo è disponibile anche in: Italiano (Italien)

Ingredienti:
225 gr. farina
1 uovo
150 gr.burro
75 gr. zucchero di velo
1/2 cucchiaino di lievito
aroma vaniglia o limone
un pizzico di sale


Tempo di preparazione: 15 min.
Preparazione:
Non vedevo l’ora di preparare questa splendida ricetta, per altro gentilmente fornita da Ylenia del blog “Dolcemente salato“, passate a dare un’occhiata è davvero brava! Qui trovate la sua ricetta. Ora mi rivolgo ai celiaci: “Vi ricordate i pasticcini della Happy Farm che avevano pressappoco questa forma ed erano intinti nel cioccolato? ebbene questi sono identici!” Quando quasi sette anni fa scoprii di essere celiaca la regione Sicilia ci passava un assegno mensile di 201,00€ (bei tempi!!) per prodotti senza glutine e io facevo incetta di questi ottimi biscottini; quando la regione ha stretto le cordicelle della borsa ho detto addio a quegli sfizi e ho sperato di riprodurli a casa un giorno: voilà credo di aver raggiunto il risultato sperato. Ok, bando alle ciance…
In una ciotola montare il burro morbido con lo zucchero, aggiungere l’uovo e l’aroma desiderato. Aggiungere a poco a poco la farina, incorporandola con una spatola e il poco di lievito per dolci. Io ho usato il mix di farine per biscotti (220 gr. farina di riso, 65 gr. fecola, 230 gr. maizena, 8 gr. xantano). Versare il composto che risulterà ben sodo in una sacca da pasticceria con beccuccio a stella (io ho usato la misura 12) e formare dei biscottini a piacere su una teglia ricoperta da carta forno (inumidite la teglia così la carta aderisce bene e non si sposta durante la formazione dei biscotti). Infornare in forno già caldo a 250° per 2/3 minuti e poi a 200° per 10 min. Nel mio forno ho lasciato solo per 8 minuti a 200° perchè stavano cominciando a colorire e invece devono rimanere chiari. Lasciare raffreddare e intingere le estremità in cioccolato fondente fuso e, se volete, cospargere di farina di pistacchi. Ma quanto sono buoni!! Grazie Yleniuccia :-)))

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.

Shopping Cart
Scroll to Top