Fagottino di crêpe con mozzarella e pesto di rucola (per tutti e per celiaci)

Questo articolo è disponibile anche in: Italiano (Italien)

Ingredienti per 4 persone:
3 uova
3 cucchiai farina (per me senza glutine Mix C Schaer)
latte quanto basta
1 pizzico sale
4 mozzarelle da 80 gr. cad.
4 fette di pancetta coppata (per me senza glutine)
rucola
olio d’oliva
una manciata di pinoli
2 cucchiai formaggio grattugiato (per me caciocavallo)

Tempo di preparazione: 15 min.
Preparazione:
Mi riesce difficile raccontare come faccio la pasta per le crêpe perchè faccio ad occhio. Ma credo di averlo detto tante volte prima d’ora 😀 Di solito per ogni uovo aggiungo un cucchiaio colmo di farina (se la crêpe è dolce anche uno di zucchero) e latte quanto basta perchè diventi una pastella fluida ma non troppo. Non aggiungo nè burrro nè olio e lo faccio così da talmente tanti anni che è difficile cambiare metodo. Ma per un metodo più scientifico vi rimando a questo post.
Ho fatto la mia bella pastella e ho ricavato 12 crêpes piccole (20 cm circa), ma si può usare una padella molto grande e farne una a persona. Ho considerato 3 crêpe per ogni persona e le ho sistemate a raggiera. Ho messo sul fondo una fettina di pancetta coppata e sopra una mozzarella. Ho chiuso le crêpe con un poco di spago da cucina e le ho passate nel forno per 10 minuti a 200°. Nel frattempo ho messo nel mixer circa 50 gr. di rucola, una manciata di pinoli, due cucchiai di caciocavallo grattugiato e olio quanto basta per ottenere un pesto. Ho condito i fagottini col pesto et voilà :-DD 
Molto buono ;-))

Anche con questa ricetta partecipo al contest di Dauly del blog “Cucchiaio e pentolone” 

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.

Shopping Cart
Scroll to Top