Questo articolo è disponibile anche in: Italiano (Italien)
Meredina? che ve ne pare di un muffin squisito e veloce?
La ricetta è presa da qui, ma con qualche modifica da parte mia.
Ho eliminato la copertura superiore e le fragole, usando le Amarene Fabbri che sono un vero spettacolo per le papille gustative.
Ingredienti
180 g burro morbido
150 g zucchero
3 uova
380 g farina
200 ml latte
aroma vaniglia/vaniglia
150 g scagliette di cioccolato bianco
bustina di lievito per dolci
1/2 cucchiaino bicarbonato
Amarene Fabbri
Preparazione
Ho montato burro morbidissimo con lo zucchero semolato, ho aggiunto un uovo intero per volta e parte del latte.
Ho versato la farina (per me Biaglut senza glutine, non avevo altro in dispensa) e il bicarbonato e continuato a lavorare con le fruste alternando farina e latte.
Poiché la farina senza glutine, specie questa, tende ad asciugare l’impasto, ho versato altri 60/70 ml di latte circa, ma non serve se usate la farina di frumento per dolci.
Infine ho aggiunto il lievito per dolci, qualche goccia di aroma vaniglia o i semi di una vaniglia e le scagliette di cioccolato bianco senza glutine della Graziano.
Ho adagiato dei pirottini (grazie Elenuccia) nello stampo in silicone per muffins della Pedrini, li ho riempiti per tre quarti con l’impasto, ho adagiato un paio di amarene sciroppate Fabbri
(i muffins sono piccolini) e ho versato un poco di impasto per coprire.
Ho infornato a 180° per 35/40 min.
Ho lasciato raffreddare, ho tolto il pirottino, cosparso di sciroppo all’amarena Top Fabbri (tutti i prodotti Fabbri di cui vi parlo e vi parlerò sono senza glutine) e degustato: che bontà!!