Ingredienti per 4 persone:
400 gr. pennette (io senza glutine Agluten)
1 zucchina genovese
4 funghi champignons
aglio
una manciata di basilico
una manciata di mandorle
200 gr. pomodorini
olio
sale
pepe
Tempo di preparazione: 10 min.
Preparazione:
Bellissima ricetta tratta da Giallo Zafferano in cui Sonia Peronaci non sbaglia mai un colpo! “Crudaiola” perchè tutto è a crudo, tranne le pennette bien sûr :-))
Una ventina di minuti prima di cuocere la pasta, lavare la zucchina e tagliarla a listarelle, pulire gli champignons e affettarli, tostare le mandorle, sfilettarle (la ricetta prevede pinoli, ma io abito in Sicilia e per me la traduzione immediata è “mandorle”) e versarli in una ciotola. La ricetta prevede anche le olive che non avevo. Aggiungere l’aglio (io intero che poi ho tolto), il basilico e il pepe. Io al posto dei pomodorini freschi ho usato una validissima alternativa equivalente al prodotto fresco. Ho usato i pomodorini datterini (mia varietà preferita) in scatola della Mutti. Ora permettetemi una breve divagazione. Da un paio d’anni a questa parte, all’improvviso, ho sviluppato una forte intolleranza ai conservanti, soprattutto quelli presenti nelle salse, nelle passate e nei pelati acquistati. Ho delle brutte reazioni allergiche che mi hanno portata ad evitarle nella mia dieta, scoprendo che quasi sicuramente il tutto è dovuto ad un eccessivo accumulo di istamina nel mio organismo, presente in tantissimi prodotti come conservante (formaggi, insaccati, salse etc…), pur non essendo specificato. Una volta, per caso, ho acquistato la passata e il concentrato Mutti e ho scoperto, con somma meraviglia, che non avevo nessuna conseguenza dopo averli consumati e il tutto perchè quando loro scrivono “Solo pomodoro. Per passione” è assolutamente vero e non è solo uno slogan. Ecco perchè uso adesso solo questa marca e ho iniziato una bellissima collaborazione con un’azienda seria che ama prendersi cura della salute della gente. La divagazione non è stata tanto breve e vi ringrazio della tolleranza, ma ci tenevo a specificarlo perchè non sarò l’unica allergica in Italia e delle cose buone bisogna parlare.
Tornando a noi…ho aggiunto questi buonissimi datterini che hanno lo stesso sapore di quelli freschi e ho aggiunto un filo d’olio d’oliva, mescolando e lasciando che il condimento s’insporisse un pochino. Una volta cotta la pasta, l’ho mantecata nella ciotola col condimento e l’ho servita con una spolverizzata di ricotta salata grattugiata. E’ buonissima! Grazie Sonia Peronaci :-))
11 Comments
Mirtilla
21 Aprile 2011 at 16:32ottima ricettina!!
maria luisa
21 Aprile 2011 at 16:35Sonia!!! Un primo formidabile!!! Ricco di sapore e colore!!
Bravissima!!!!
Un bacione!!!!!
Buon giovedì Santo cucciola!!!
Sonia
21 Aprile 2011 at 17:17grazie Mirtilla 🙂
Marilù grazie tesoro 🙂 buona serata anche a te e bacioni :X :X
Ale
21 Aprile 2011 at 17:37Ottima…quell'aggiunta di mandorle..mi piace. Buona Pasqua!
Tinny
21 Aprile 2011 at 20:16Buona tutta a crudo, brava. Anch'io uso la Mutti, per me è la più buona.
Un bacio carissima.
memmea
21 Aprile 2011 at 21:07Picciridda!!!! Ma grazie di questa informazione con relativa ricetta.
Anche io ho qualche problema con le istamine e con i conservanti contenuti
nelle carni ripiene confezionate anche dai carnezzieri….e quindi mi fa piacere poter andare
sul sicuro!!!!! Ti mando una vasata bedda figghia.
Sonia
21 Aprile 2011 at 21:46Ale, grazie mille e buona Pasqua anche a te 🙂
Tinny, grazie grazie 🙂 un bacione anche a te :X
Memmeù, grazie gioia. mi fa piacere che ti sia servita questa info, cara 🙂 ti mando anche io una vasata grande e a prestissimo :X :X
Elena
22 Aprile 2011 at 8:11Sei un mito, la ricotta salata grattuggiata sopra è una meraviglia!! Proprio ieri sera mio marito mi raccontava entusista di aver mangiato un'insalata di pomodorini in cui si grattugia la ricotta salata. La devo provare. Immagino che i tuoi uomini non ti abbiano fatto compagnia, troppe verdure. Se vuoi la prossima volta ti faccio io compagnia, che ne dici? Qualcuno si deve immolare; che sacrifici si fanno in nome dell'amicizia! Ciao biedda!!
fantasie
22 Aprile 2011 at 14:12Meno male che ci sei tu che riequilibri le calorie appena viste da Vale Tork!!! 😉
Anche io penso che la Mutti sia una ditta serissima, che oltre ad offrire ottimi prodotti, hanno pure un sapore magnifico! L'ho sempre usata, da quando l'ho provata e ho accettato di collaborare con loro proprio per lo stesso motivo!
Un bacio grandissimo
Stefania
spuntiespuntini senza glutine
22 Aprile 2011 at 16:41belle queste ricette così…mi fanno pensare all'estate!
Alle tavolate di amici..alle serate sotto al portico!!
Brava davvero!
Sonia
22 Aprile 2011 at 17:22Elenuccia, la prossima volta ci spartiamo la pasta 😉 baciuzzi bedda 😡 :X
Stefania/fantasie: ci ho pensato oggi a prendere i 15 gr persi ieri 😀 bacioni cara :X
Spunti, ieri sembrava primavera inoltrata oggi verrebbe meno voglia di mangiarla 😉 grazie ragazze, un abbraccio 🙂