Questo articolo è disponibile anche in: Italiano (Italien)
Quando ero più giovane (??!!) riuscivo a stendermi al sole a mezzogiorno e io e una lucertola sembravamo gemelle….ora non è più così.
Lo so, l’Italia è avviluppata in un caldo infernale!
Vado al mare presto e alle 11 già, come i vecchiarelli, prendo la mia sdraietta e me ne torno a casa.
Arrivo stravolta e la voglia di cucinare è ridotta al minimo, ma questi spiedini li dovevo fare.
Ho fatto un blitz nello studio medico dove portavamo l’ormai diciottenne e diplomato e ho strappato (che maleducazione, lo so!) le pagine di una rivista in cui ho adocchiato questa ricetta e un’altra che si è rivelata un fallimento…ma questa storia ve la racconto tra qualche giorno.
Le uniche modifiche apportate sono state l’omissione della paprika che non avevo e l’uso dell’insaporitore che mi evita di salare la carne e nel quale c’è anche il timo che quindi ho evitato di usare.
Ho accompagnato gli spiedini con una semplicissima insalata di sola lattuga condita con olio, limone, peperoncino affettato finemente e sale.
La lonza si presta bene per questa preparazione perchè è tenera, basta che i bocconcini vengano tagliati tutti delle stesse dimensioni o quasi.
La quantità giusta dovrebbe prevedere 2 spiedini a persona, ma poi fate voi.
Buon venerdì gente 😀
Ingredienti per 4 persone
600 g lonza di maiale
1 mazzetto prezzemolo
timo
peperoncini piccanti (2 grandi)
paprika (omessa)
olio d’oliva
sale
pepe (omesso)
Insaporitore per carni arrosto e ai ferri Ariosto (senza glutine)
limone
Procedimento
Tagliare la carne in bocconcini di dimensioni il più simili possibile.
In una ciotola versare circa 6 cucchiai d’olio d’oliva extravergine, il prezzemolo lavato e tritato, il peperoncino (due grandi privati di semi per una piccantezza meno aggressiva) a julienne e la paprika.
Condire i bocconcini di carne con un cucchiaio di insaporitore, versarla nella ciotola con la marinatura, mescolare bene e riporre in frigo 24h.
Scolare la carne dalla marinatura, preparare gli spiedini infilzando da 3 a 4 bocconcini per ognuno e cuocerli sulla piastra rovente o su una bistecchiera, versando qualche secondo prima di spegnere il fuoco anche la marinatura.
Servire gli spiedini con del limone e con la marinatura che è stata scaldata in padella fino ad ebollizione..