Spigola alla borgognona

Questo articolo è disponibile anche in: Italiano (Italien)

Ingredienti per 4 persone:
8 filetti  di spigola
1 cipolla
1 carota
2 funghi
40 gr. burro
timo, rosmarino e salvia
100 gr. panna fresca
1 bicchiere vino rosso
farina
sale
pepe

Tempo di preparazione: 20 min.

Preparazione:
Direttamente dalla cucina di Suor Germana vi presento una ricetta facile ma di sicuro successo. 
Cito testualmente: – “Alla borgognona” vengono indicati tutti i piatti che fanno ricorso al vino nella loro cottura. E specialmente il vino rosso. La Borgogna, infatti, è una regione francese che deve la propria fama agli eccellenti vigneti e alla sua insuperabile gastronomia, ricca di sapori e colore.-
Detto questo passiamo alla ricetta 🙂
Pulire e sfilettare il pesce oppure fatelo fare al pescivendolo, ricavando 2 filetti da ogni pesce. Infarinarli (per me farina senza glutine) e tenerli da parte. Preparare un trito di cipolla, carota e funghi e soffriggerlo nel burro, aggiungendo anche i filetti che dovranno essere rosolati in padella per un paio di minuti al massimo, salandoli e pepandoli. Cospargere il pesce con gli odori e poi bagnarli col vino. Coprire la padella e continuare la cottura per tre minuti circa. Togliere i filetti di pesce e continuare la cottura della salsa ancora 7/8 minuti, allungandola con dell’acqua in caso i liquidi evaporassero. Versare in un frullatore la salsa, aggiungere la panna e frullare finchè non si ottiene una salsa cremosa e liscia. Servire ben caldo. Grazie Suor Germana :-))

Partecipo con questo piatto alla raccolta sulle ricette francesi indetta da Gnam Gnam:

 

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.

Shopping Cart
Scroll to Top