Ingredienti per 4 persone:
1 kg ossobuco di tacchino
1/2 cipolla
olio d’oliva
farina (per me senza glutine Mix It!)
sale
pepe
2 barattoli di pomodorini di collina Mutti
insaporitore Ariosto aglio e peperoncino
prezzemolo
Tempo di preparazione: 10 min
Preparazione:
La ricetta di oggi mi è stata consigliata vivamente da mia mamma, che mi ha detto: ” è buonissimo l’ossobuco cucinato così” …..pensavo fosse una considerazione enfatizzata, invece è davvero un piatto eccellente! Molto molto semplice, si prepara in poco tempo ma ha una cottura lunga.
Io amo la carne di tacchino che trovo già abbastanza tenera e saporita. Ho passato la carne nella farina (senza glutine Mix It!) e poi l’ho rosolata in casseruola (una ampia che possa contenere tutta la carne sullo stesso livello. Io ho usato quella due manici della linea Greenline Ballarini) con un filo d’olio d’oliva. Ho pepato e salato la superficie e messo da parte in un piatto. Ho affettato molto finemente la cipolla e l’ho lasciata rosolare in casseruola, poi ho sistemato la carne sopra la cipolla affettata, ho versato il contenuto di due barattoli di pomodori di collina Mutti che sono buonissimi, ho versato un cucchiaino di insaporitore Ariosto aglio e peperoncino senza glutine, coperto e lasciato cuocere a fiamma bassissima per circa un’ora, controllando che il liquido non si asciughi. Alla fine ho aggiunto il prezzemolo tritato e ho servito ben caldo. La farina permette la formazione di una cremina ai pomodori che è fantastica! Mi è piaciuto tantissimo questo piatto leggermente piccante, quindi grazie mamma :-))
8 Comments
Anonimo
13 Marzo 2012 at 18:06ottimo. Propongo variante con ossi buchi di vitello. Tutto uguale, escludendo le cipolle, aggiungendo un po' di buccia di limone, pomodori a pezzettoni, mezzo dado, una punta di peperoncino, niente prezzemolo.
Sonia
13 Marzo 2012 at 18:27grazie 🙂 prendo visione della tua variante, apprezzo e annoto 😉
Tinny
13 Marzo 2012 at 20:16Gli ossibuchi mi piacciono assai signorina, anche quando sono affogati in quel litro e mezzo di sugo, ne??? Scherzi a parte non li ho mai fatti col pomodoro, ottima idea! Un bacioneee.
il cucchiaio magico
13 Marzo 2012 at 20:31così col pomodoro non li ho mai fatti, ma sembrano buoni, te li copio. Baci
Chiara -Cucinando con mia Sorella-
13 Marzo 2012 at 20:34Brava la mamma, che come si sa ha sempre ragione=)
Io li cucino con i pisellini e li accompagno ad un risotto al parmigiano… ottimo piatto unico!
Proverò la tua versione.
Un abbraccio, Chiara
Mariabianca
14 Marzo 2012 at 9:57Da una vita non faccio gli ossobuchi….che desiderio mi hai fatto venire!!!
Sonia
14 Marzo 2012 at 16:56Tinny, e io dall'affogamento li rianimai 😉 hihihi grazie ciccia, bella anche la versione senza tomatoes 🙂 baciuzzi :-X
Concetta, grazie e bacioni :-X
Chiara, in effetti la versione con pisellini deve essere strabuona! e io provo la tua, grazie e baci :-X
Mariabianca, ah si? io non li avevo mai fatti 😉 lieta di averti allettata 🙂 bacioni :-X
veronica
14 Marzo 2012 at 17:55io adoro l'ossobuco di solito lo faccio sempre in bianco per via della mia allergia anche al pomodoro ma mio marito sarà mooltooo felice di vederselo presentare in "rosso" ^.^