Questo articolo è disponibile anche in: Français (Francese)
Buon dolce lunedì!
Mi ero tenuta la versione mini delle uova per festeggiare oggi pasquetta insieme a voi.
Il principio è lo stesso seguito per l’uovo grande, ai tre cioccolati per l’effetto “cremino”.
Come stampo ho usato i gusci vuoti delle uova vere e per simulare l’albume e il tuorlo ho usato una semplicissima crema al mascarpone, vaniglia e latte condensato e delle albicocche secche che ho ritagliato della giusta misura.
Sono Ovetti al cioccolato mignon, da mangiare in due bocconi, buonissimi e simpatici.
Di fatto non c’è una vera ricetta.
Leggete gli ingredienti dei cioccolatini cremini, riducete le quantità, anzi dimezzatele e usate una crema che più vi piace.
Se la cammy cream (mascarpone, latte condensato e vaniglia, le quantità le scegliete voi in base al grado di dolcezza preferito) non vi piace, potete usare una cheese cream con un formaggio spalmabile, oppure della semplice panna montata.
Se non trovate le albicocche secche senza glutine, potete fondere del cioccolato bianco, colorarlo con colorante in polvere giallo e colare delle piccole sfere delle dimensioni di una monetina su un silpat o su carta da forno, quando si rapprende lo usate come un finto tuorlo.
Man mano che usate che le uova vere, conservate i gusci più integri e regolari, li lavate molto bene sotto l’acqua e togliete la pellicina che resta all’interno.
Li fate asciugare per bene e colate il cioccolato temperato al loro interno, facendo colare via l’eccesso. Ripetete la stessa operazione per i tre tipi di cioccolato diversi, che dovranno essere temperati.
Se vi scoccia fare tutti questi passaggi, usate un solo tipo di cioccolato, data la farcia dolce, io ne userei uno fondente. Alla fine quando il cioccolato si è rappreso, rompete i gusci veri e vi restano quelli da mangiare.
Infine li decorate.
Buona pasquetta, enjoy!
4 Comments
Katia D G
17 Aprile 2017 at 15:40Sbaglio o stai superando te stessa? Le ultime tue creazioni mi sembrano proprio all’altezza delle più rinomate cioccolaterie. Grazie del regalo e buona pasquetta!
lacassataceliaca
17 Aprile 2017 at 17:39mihhhhh dai che mi fai arrossire! grazie mille per le belle parole e per avermi pensata mentre hai decisamente un mucchio di cose belle da vedere! bacioni grandi e ancora auguri!
Katia D G
17 Aprile 2017 at 19:29Mi credi se ti dico che ho scritto il commento dopo aver visitato una bellissima ed elegante Chocolaterie svizzera, piena di uova e coniglietti dai mille gusti? Lo giuro!
Sonia
20 Aprile 2017 at 16:21si che ti credo! grazie di cuore, le tue iniezioni di fiducia sono un toccasana per me, bacioni!