Ingredienti per 4 persone:
4 grossi pomodori
1 spicchio aglio
40 gr. mollica di pane
2 cucchiai basilico fresco tritato
2 cucchiai origani fresco
40 gr. parmigiano grattugiato
sale
pepe
Tempo di preparazione: 10 min.
Preparazione.
Dopo le patate ripiene al forno eccovi i pomodori.. ci sono mille modi per prepararli e questo credo che sia uno dei più semplici e veloci. Lavare i pomodori (rossi e maturi) e tagliare via la calotta superiore. Svuotarli della polpa e dei semi, salarli e peparli e metterli a testa in giù su di un piatto per far colare l’acqua in eccesso. In un tegame far imbiondire uno spicchio d’aglio in un filo d’olio e aggiungere la mollica di pane (io ho usato un panino della Schaer sbriciolato), farla insaporire e aggiungere basilico e origano. Togliere dal fuoco e aggiungere il parmigiano, mescolare e riempire con questa farcia i pomodori, spolverizzandoli ancora con un poco di formaggio. Adagiare i pomodori in una teglia e cuocere in forno a 220° per 15/20 min. (il mio forno è un pò troppo forte e ha leggermente abbrustolito la superficie…voi stateci più attenti 😀 ). Fare intiepidire (si rischia l’ustione altrimenti) e servire sia come antipasto che come secondo piatto. E’ molto molto buono!
4 Comments
Mariana
24 Ottobre 2010 at 15:17Detto fatto eh?velocissima,complimenti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Sonia
25 Ottobre 2010 at 8:34Mariana: detto fatto mangiato 😀 bacetti :X
Stefania
25 Ottobre 2010 at 21:31Il ripieno fa furore nella tua cucina!!! Spero che quando mi vedrai bella rotondetta non ti verranno strani pensieri :-))))
Sai che anche io faccio dei pomodori ripieni simili a questi, in più prevedono delle acciughine sotto sale per dare un pò di sapidità in più.
Buoni buoni buoni!!
Brava brava brava!!
Baci baci baci!!
Sonia
26 Ottobre 2010 at 10:35Stefania: avrei voluto mettere le acciughe anche io ma me ne sono dimenticata :))
grazie grazie grazie
:X