Questo articolo è disponibile anche in: Français (Francese)
Buon dolce lunedì!
Oggi andiamo da Gluten Free Travel & Living, ci sediamo nel salotto della redazione a degustare un caffè e una fetta di questa magnifica torta di Fabiana.
Ormai la conoscete tutti, non ha bisogno di presentazioni; lei è un punto di riferimento per chiunque abbia voglia o necessità di cucinare “senza”, specie senza lattosio e proteine del latte.
Si, perché le intolleranze, quando si parla di latte e derivati, sono ben due: l’intolleranza al lattosio dovuta all’assenza dell’enzima lattasi e l’intolleranza alle proteine del latte, ma nel suo caso anche al latte vaccino.
Nel primo caso bastano le famose pilloline o l’assunzione di alimenti delattosati (nei quali il lattosio, uno zucchero complesso, viene scisso direttamente in fase di lavorazione in glucosio e galattosio-idrolisi ENZIMATICA del lattosio-, scissione che nel nostro organismo viene fatta dall’enzima lattasi; questo processo consente di ridurre le concentrazioni di lattosio fino al 70% della concentrazione iniziale).
Nel secondo caso ahimè l’unica soluzione è l’eliminazione dei latticini; mentre nel terzo caso, l’intolleranza al latte vaccino, è trattata con l’assunzione di alimenti di altra origine casearia, come il latte di capra.
Nel rispetto per le altre intolleranze e non soltanto verso quella al glutine, noi della redazione abbiamo deciso di fare una video ricetta di questa buonissima torta.
Io per prima avevo tanta curiosità sul sapore che una torta avrebbe potuto avere senza latte, uova e glutine, ma vi assicuro che vale la pena sfornarla perché vi leccherete le dita!
Fabiana l’ha farcita con una confettura di frutta home made, ma se in casa vostra come nella mia di confetture non ne vogliono sentire manco a brodo, vi lascio il link per la sua ricetta della nocciolata con cui farcire la torta.
Ingredienti
Polveri:
222 g di farina di riso senza glutine
166 g di fecola di patate senza glutine
66 g di amido di mais o maizena senza glutine
413 g di zucchero di canna
8 cucchiai da tavola colmi di cacao amaro senza glutine
1 bustina di cremor tartaro e bicarbonato già miscelati senza glutine
2 cucchiaini da the rasi di vanilla bourbon in polvere
1 cucchiaino da the raso di sale fino
Ingredienti liquidi:
500 ml di acqua*
160 ml di olio di riso
30 ml di aceto di mele
13 Comments
Simo
29 Settembre 2014 at 16:18un capolavoro….chissà che buona!!!!!!
lacassataceliaca
29 Settembre 2014 at 16:25Grazie Simo!
Katia D G
29 Settembre 2014 at 19:43Una torta davvero semplice per ingredienti ed esecuzione che tu hai liberato dall'anonimato per vestirla con un abito intrigante e sensuale. È una provocazione…
Baciuzzi
Stefania
29 Settembre 2014 at 20:48Casa mia è il luogo ideale per questa torta!!!
Devo proprio provarla 😉
Brava anzi brave!!!
Baci
sississima
30 Settembre 2014 at 8:08ho la salivazione a mille! Molto utile il video, un abbraccio SILVIA
Ale
30 Settembre 2014 at 8:41mmmm che golosità incredibile! complimenti Sonietta!
Natalia
30 Settembre 2014 at 14:11Ricetta utilissima e pratica anche visto che non usa strumenti!
Baci.
Peanut
30 Settembre 2014 at 14:15Ma è venuta supenda e sembra anche buonissima! Purtroppo non posso dire lo stesso del mio esperimento di torta senza (glutine-uova-latte) di qualche giorno fa..mi si è letteralmente sbriciolata in mano nonostante proprio come te non abbia utilizato addensanti strani.. devo decisamente esercitarmi di più! 😀
intanto magari provo questa! 😉
Ketty Valenti
30 Settembre 2014 at 20:08quanto mi piacciono i tuoi video,la torta è facile,veloce e squisita ed anche esteticamentesi presta a varie guarnizioni,bravissima.
Note notte
Z&C
ilary
30 Settembre 2014 at 20:41relativamente a : "1 bustina di cremor tartaro e bicarbonato già miscelati senza glutine" cosa intendi di preciso? 1 bustina di cremor tartaro ma quanto bicarbonato? grazie ! non vedo l'ora di provarla!
lacassataceliaca
2 Ottobre 2014 at 7:28Katia, mih….che recensione fighissima che mi hai fatto!! grazie mille e bacioni
Stefania, di sicuro lo è! grazie e bascetti!
Silvia, grazie cara, felice che ti piaccia, un bacio
Ale, grazie mille! io e il cioccolato amici intimi! un bacio
Natalia, ogni tanto una roba sbrigativa fa comodo, grazie e baci
Peanut, con questa vai tranquilla! Fabiana è una garanzia
Ketty, grazie gioia! un bacione
Ilaria, guarda se non hai problemi di sorta usa pure il lievito per dolci senza glutine e te ne esci alla grande. Grazie a te, ciao
GIUSI
9 Novembre 2015 at 17:26Ciao, volevo chiederti con cosa posso sostituire il cremor tartaro…e la fecola? grazie e complimenti!
lacassataceliaca
9 Novembre 2015 at 17:55ciao Giusi, grazie mille! Allora…il cremor tartaro e il bicarbonato li sostituisci entrambi con mezza bustina di lievito per dolci; la fecola è parecchia…se non hai problemi particolari puoi usare un mix già pronto per dolci tipo Nutrifree per dolci, Mix A Schär, Miscela per dolci farine dei nostri sacchi etc, ma credo che tutte abbiano fecola al loro interno, altrimenti dividi la quantità di fecola aumentando parte di farina di riso e parte di maizena e li aggiungi ai totali che vedi scritti..ad es. 35 g maizena + i circa 40 g aggiuntivi… e vedi come va. un caro saluto