Questo articolo è disponibile anche in: Français (Francese)
Torta salata di cipolle e carciofi nella friggitrice ad aria
Questa Torta salata di cipolle e carciofi appartiene alla cucina anti spreco e anche ai “brutti ma buoni“.
Mi è avanzata della pasta sfoglia dalla ricetta della Galette des rois e avevo dei carciofi che gridavo aiuto dal frigo, non potevo ignorarli.
Ho deciso di preparare un piatto unico a sbattimento zero in poche mosse.
Ho steso gli avanzi di sfoglia, ho cotto a parte cipolla e carciofi, preparato il ripieno e cotto nella friggitrice ad aria.
Più facile di così non si può.
Brutta perché non ho perso tempo con la sfoglia, che era molto sottile, a cui non ho pareggiato i bordi, che è rimasta pallida.
Buona perché, anche se la frolla era anemica, il sapore della torta era buonissimo e delicato anche perché la sfoglia non era spessa, era più un supporto su cui poggiava il ripieno.
E dire che la cipolla rossa l’ho sempre snobbata, ma nell’ultimo anno ha preso un posto nel mio cuore e credo che non la mollerò più.
Gli anelli di cipolla a crudo gli danno un pizzico di acidità, croccantezza, colore e una marcia in più.
La torta è sottile e bassa, stile Tarte Tatin, croccante alla base e super saporita all’interno, onestamente mi è piaciuta parecchio.
Enjoy!
Ingredienti per una torta da 18 cm
1 rotolo di pasta sfoglia senza glutine
(se vuoi prepararla in casa senza mix clicca qui)
2 carciofi
1 grossa cipolla rossa
olio d’oliva
1 spicchio d’aglio
sale
pepe
il succo di un limone
1 uovo grande
80 g di panna fresca e panna da cucina
prezzemolo
basilico
Procedimento
Stendi la pasta sfoglia nello stampo e rimettila in frigo.
Se non sei sicur* dell’antiaderenza del tuo stampo, usa della carta da forno.
Nel frattempo, pulisci i carciofi, togli le foglie esterne più dure, rimuovi le spine e l’eventuale barba interna e bagnali con del succo di limone.
Affetta finemente la cipolla e anche i carciofi.
Scalda dell’olio d’oliva in una casseruola e fai prima rosolare per un paio di minuti la cipolla, uno spicchio d’aglio e poi aggiungi i carciofi.
Aggiusta di sale e di pepe e lascia cuocere per qualche minuto, mescolando.
Versa una tazzina da caffè di acqua e lascia cuocere fino a che i carciofi non risulteranno teneri.
In ultimo, aggiungi il succo di mezzo limone e il prezzemolo, lascia cuocere per 5 minuti e spegni, lasciando raffreddare.
Quando i carciofi saranno freddi, puoi continuare la preparazione.
Versa in una ciotola l’uovo, la panna, aggiungi del sale, del pepe e mescola con la frusta.
Riprendi lo stampo con la sfoglia dal frigo e riempilo con i carciofi e la cipolla.
Versa a cucchiaiate il composto di panna e uova sui carciofi fino a coprirli quasi del tutto.
Cuoci la torta salata nella friggitrice ad aria a 200° per circa 25 minuti, coprendo la superficie dopo circa 20 minuti per evitare che i carciofi brucino.
Se non hai la friggitrice ad aria, pre-riscalda il forno in modalità ventilata a 200° e cuoci la torta per circa 30 minuti, coprendola con alluminio dopo 20 minuti.
Aspetta che sia tiepida, poi sforma la torta e decorala con anelli di cipolla molto sottili, foglione di basilico e un filo d’olio d’oliva.
Consigli
È una torta del recupero, in realtà puoi usare ciò che preferisci o che hai in frigo da smaltire.
Non c’è formaggio, ma se ti piace, puoi aggiungere un paio di cucchiai di formaggio grattugiato al composto di uova e panna.
La cottura dipende dal tuo forno, ma dovrebbe essere di circa 30 minuti in totale, in caso poi cuocere per 5 minuti in più.
A mio avviso la torta tiepida o fredda rende decisamente di più e poi anche prepararla con un giorno di anticipo e conservarla in frigo.
La mia torta era molto bassa, i bordi erano di circa 1 cm: se la tua è più alta, probabilmente dovrai aumentare di un terzo gli ingredienti per il composto di uova e panna e cuocere per qualche minuto in più.
Il succo di limone, versato in casseruola, dona acidità (e ci sta benissimo) e ridona colore sia alla cipolla che ai carciofi, così hanno un aspetto più gradevole e meno triste.
No Comments